L’indiscrezione è di quelle potenzialmente esplosive: Adrian Newey in Aston Martin con la volontà di portare nel team anche Max Verstappen. Questa è la “bomba atomica” lanciata da Autosprint, autorevole e storica testata italiana, in un caldo martedì di inizio agosto.
I motori in Formula 1 sono spenti, ma a rimanere accese sono quelle trattative che porteranno a completare gli organigrammi di alcune scuderie. Ormai è cosa nota: Adrian Newey è sul mercato e, dopo molti abboccamenti con diversi team, Ferrari compresa, pare che abbia deciso finalmente di sposare la causa di Lawrence Stroll, che sta mettendo su una Aston Martin letteralmente pazzesca.
Dopo aver creato una struttura all’avanguardia a Silverstone, aver inaugurato una nuova galleria del vento che sta per partire con la prima run, aver strappato alla Red Bull un motorista fortissimo come Honda, il team del magnate canadese ha siglato un accordo con Andy Cowell, mago dei propulsori V6 turbo ibridi che in Mercedes ha fatto faville dal 2014 in poi.
Ma Mr. Stroll non è pago, non vuole fermarsi, vuole fare le cose in grande dopo aver ingoiato troppi rospi. È giunto il tempo di capitalizzare gli sforzi economici fatti negli anni. Per questa ragione si è arrivati a un cambio di passo se le voci che arrivano d’oltremanica – e che Autosprint conferma – sono vere.
Il recente ingaggio di Enrico Cardile, ex numero uno del comparto tecnico della Ferrari, ha fatto solo da apripista all’arrivo del vulcanico Adrian Newey, che prenderà la direzione tecnica. L’ingegnere troverà un altro uomo che ha lavorato a stretto contatto con lui in Red Bull, il fidato Dan Fallows.
Nomi che, messi uno accanto all’altro, fanno letteralmente tremare le gambe alla concorrenza che a questo punto comincia seriamente a temere che Aston Martin dal 2026 in poi, potendo anche sfruttare il cambio regolamentare, diventerà un soggetto temibile per la lotta ai titoli.
Aston Martin punta anche Max Verstappen?
Stroll Senior non si vuole fermare qua. Vuole eccellere in ogni ambito e punta all’élite del pilotaggio. Proprio per questo motivo, stando sempre a quanto afferma Autosprint, è stato messo nel mirino addirittura Max Verstappen, il pilota che rappresenta i sogni della Mercedes e di Toto Wolff, che, forse resisi conto che non possono arrivare al talento olandese, stanno spingendo sulla crescita di Andrea Kimi Antonelli, che dovrebbe essere annunciato a breve.
Se l’ingaggio di Newey sembra molto più probabile e ormai imminente, quello di Verstappen per ora è una suggestione, che comunque è corroborata dalla volontà del team di allocare in ogni reparto il meglio del meglio. Chiaramente per ora nulla trapela dal clan di Verstappen, che è concentrato sul campionato 2024, che si è fatto molto complicato nelle ultime gare.
Ancora, in chiave 2025 non dovrebbe accadere nulla poiché Red Bull non lascerà partire la sua punta. Ma è dal 2026 che gli scenari possono cambiare. L’incertezza che avvolge il mondo di Milton Keynes, determinata dalle nuove regole e da un nuovo progetto Power Unit ancora indecifrabile, può concretamente spingere Max a guardarsi intorno. Se fino adesso Mercedes sembrava l’unica opzione percorribile, Aston Martin diventa una prospettiva concreta.
Verstappen troverebbe a Silverstone vecchie conoscenze, dai motoristi Honda ad Adrian Newey. Argomenti molto convincenti, così come il pacco di soldi che Lawrence Stroll potrebbe mettere sul tavolo per convincere il tre volte iridato. Signori, Aston Martin fa sul serio, ed è veramente il caso di iniziare a preoccuparsi.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, Aston Martin