Helmut Marko, nel suo solito stile diretto e tagliente, non ha usato giri di parole per offrire un mezzo ben servito a Daniel Ricciardo: Liam Lawson è pronto a sostituirlo alla Visa Cash App RB nel prossimo futuro.
Ricciardo ha corso per il team gemello della Red Bull per quasi un anno, ma sembra destinato ad essere abbandonato dopo non aver impressionato con le sue prestazioni.
L’australiano è stato inizialmente riportato all’ovile della Red Bull con l’obiettivo di sostituire Sergio Perez come compagno di squadra di Max Verstappen. Tuttavia, all’inizio di questo mese, è stato confermato che Perez ha firmato un nuovo contratto biennale per tenerlo a Milton Keynes fino alla fine del 2026.
Parlando in vista del Gran Premio d’Austria di questo fine settimana, Marko ha confermato che a Lawson verrà assegnato un sedile VCARB nel prossimo futuro, il che potrebbe potenzialmente significare la fine della permanenza di Ricciardo sulla griglia di partenza.
“Gli azionisti hanno fatto sapere che si tratta di una squadra junior e dobbiamo agire di conseguenza“, ha detto Marko. “L’obiettivo era che Ricciardo sarebbe stato preso in considerazione per la Red Bull con prestazioni eccezionali. Quel posto ora appartiene a Perez, quindi quel piano non è più valido. Presto dovremo inserire un giovane pilota. E sarebbe Liam Lawson“.
Lawson ha sostituito Ricciardo su base temporanea l’anno scorso dopo l’infortunio alla mano di quest’ultimo al Gran Premio d’Olanda. Si è comportato bene, ma è stato trascurato per l’attuale line-up VCARB. Parole che lasciano spazio a poche interpretazioni quelle del manager di Graz. Per Ricciardo il futuro si fa molto difficile. Serve un cambio di passo netto per salvare il sedile.
Crediti foto: Visa Cash App RB