Ci troviamo nel bel mezzo della pausa estiva del Campionato del Mondo di F1 2024. Tuttavia, le notizie non mancano mai, mantenendoci sempre aggiornati e attenti sul mondo delle monoposto con al centro il grande valzer di ingegneri e piloti che si stanno accasando in vista del prossimo anno.
Ma ciò che appassiona di più i tifosi, si sa, è la sfida, la competizione e scoprire a ogni Gran Premio chi sarà il primo a tagliare il traguardo. In attesa di tornare in pista con il prossimo GP d’Olanda il 23, 24 e 25 agosto (tutto il programma QUI) e di vedere chi la spunterà sul filo dei millesimi, abbiamo deciso di far competere i beniamini delle quattro ruote in una gara tutta social.
Abbiamo analizzato quanto e come sono seguiti i piloti di F1 su due delle piattaforme più utilizzate per restare connessi al mondo: Instagram e X.
La classifica social dei piloti di F1:
- Al ventesimo posto in entrambe le classifiche troviamo il pilota della Williams, Logan Sargeant, che conta 1 milione di follower su Instagram e “solo” 128.685 su X.
- Segue Zhou Guanyu, che sulla piattaforma di Meta è seguito da 1,3 milioni di persone, ma su X è diciottesimo con 506.529 seguaci.
- Kevin Magnussen si trova al diciottesimo posto su Instagram, a pari merito con Lance Stroll, con 1,4 milioni di follower. Tuttavia, mentre Magnussen è al quindicesimo posto su X con 919.748 seguaci, il pilota canadese è penultimo con 481.700 follower. Questo assegna un punto di vantaggio al danese, che sale così al diciassettesimo posto per media.
- Nico Hülkenberg, con un mix di post legati al lavoro e alla vita privata, occupa il sedicesimo posto con 1,9 milioni di seguaci su Instagram e 1,2 milioni su X.
- Esteban Ocon e Yuki Tsunoda sono a pari merito su Instagram con 2,3 milioni di follower ciascuno, nonostante il giapponese sia quello che posta di meno (342 pubblicazioni). Su X, i piloti hanno rispettivamente 997.262 e 647.940 seguaci.
- Oscar Piastri conta 2,6 milioni di follower su Instagram, mentre su X è seguito da 809.908 tifosi.
- Alexander Albon ha ben 2,8 milioni di seguaci su Instagram, mentre sull’altro social raggiunge il milione di follower.
- Troviamo poi Valtteri Bottas, uno tra i più prolifici in termini di post (ben 2.975), conta su Instagram 4,4 milioni di follower e 1,8 milioni su X.
- Pierre Gasly arriva a 5,1 milioni di seguaci su Instagram e 1,5 milioni su X.
- L’inglese George Russell, che mixa contenuti di vita privata, lavoro e passioni, ha 5,8 milioni di follower su Instagram e 2,2 milioni su X.
- Fernando Alonso, pur postando pochissimo della sua vita privata, è comunque molto attivo con 2.775 pubblicazioni, raggiungendo 7,01 milioni di follower su Instagram e 3,8 milioni su X.
- Subito dopo troviamo Sergio Perez con 7,2 milioni di follower su Instagram e 3,8 milioni su X.
- Lando Norris arriva a 8,08 milioni di follower su Instagram e 2,8 milioni su X.
- Daniel Ricciardo raggiunge 9,2 milioni di seguaci su Instagram, mentre su X ne conta 3,4 milioni.
- Sfiora il podio Carlos Sainz con 10,3 milioni di follower su Instagram e 2,6 milioni su X.
- Il terzo posto va a Max Verstappen, che vanta 12,5 milioni di follower su Instagram e 3,7 milioni su X.
- Al secondo posto della classifica social troviamo il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, con 16,2 milioni di follower su Instagram e 3,2 milioni su X.
- In cima alla classifica, incontrastato su entrambi i social, c’è Sir Lewis Hamilton, il pilota più seguito in assoluto: conta 37,5 milioni di follower su Instagram, dove posta di F1, moda, passioni e vita privata, ed è seguito su X da 8,4 milioni di persone. Batte persino la pagina ufficiale della F1, che conta 30 milioni di follower, e la sua prossima squadra, la Ferrari, che ne ha 30,1 milioni.
Una menzione d’onore va anche a Roscoe, il bulldog del pilota Mercedes, che condivide meravigliose fotografie in giro per il mondo e ha ben 1,1 milioni di follower su Instagram. Chissà se verrà presto superato dall’amico di giochi e avventure nei paddock, Leo, il fedele cagnolino di Leclerc.