Gp Belgio 2024 – Dopo una prima sessione di prove libere in cui la Red Bull ha fatto la voce grossa con Max Verstappen , si entra nella seconda ora che solitamente dà indicazioni più probanti. Sul fronte Ferrari, la SF-24 era apparsa un po’ in affanno ed è chiamata a verificare le modifiche d’assetto fatte durante la pausa di due ore e mezza.
Anche stavolta la pioggia annunciata non si è vista. I piloti hanno quindi potuto svolgere per intero i programmi definiti nei briefing tecnici. La temperatura dell’aria, al momento dello start, ore 17:00, era di 22°C. 36 la pista.
La maggior parte dei team avviano i lavori con gomma media C3. Leclerc e Norris optano invece per la soft. Lo pneumatico più morbido, almeno nelle fasi iniziali, non sembra concedere un particolare vantaggio cronometrico.
Dopo le prime tornate nelle configurazioni sopra descritte tutti passano alle soft nuove. Le McLaren salgono in cattedra. Norris è primo ma con due set di soft fresche. Piastri alle sue spalle con uno solo “sparo”. Stesso dicasi per Verstappen. Le due Ferrari, quarta e quinta, hanno usato due set di gomme morbide.
Subito dopo partono le simulazioni di passo gara. Anche in queste condizioni la MCL38 si comporta in maniera molto convincente. Le vetture inglesi montano gomma media, così come la Red Bull di Max Verstappen che vede aumentare sensibilmente il livello dei crono col passare dei giri. La McLaren si conferma una macchina molto efficace nel gestire le gomme. Il trend si conferma anche dopo il pit stop per montare il compound soft.
Per la Ferrari proseguono le difficoltà per Leclerc. Durante il long run il monegasco chiede di aumentare l’incidenza dell’ala anteriore di ben sei punti. Questo per limitare un sottosterzo che si faceva sempre più serio col passare dei giri. C’è ancora lavoro da fare per l’equipe di Maranello.
Gp Belgio 2024: risultati Fp2
- Lando Norris;
- Oscar Piastri;
- Max Verstappen;
- Charles Leclerc;
- Carlos Sainz;
- George Russell;
- Esteban Ocon;
- Kevin Magnnussen;
- Sergio Perez;
- Lewis Hamilton;
- Lance Stroll;
- Fernando Alonso;
- Valtteri Bottas;
- Daniel Ricciardo;
- Pierre Gasly;
- Nico Hulkenberg;
- Alex Albon;
- Logan Sargeant;
- Guanyu Zhou;
- Yuki Tsnunoda.
Gp Belgio 2024: i tempi della Fp2
Crediti foto: Formulacritica, F1TV