Gp Gran Bretagna 2024 orari e TV. Insieme a quello d’Italia, il GP di Gran Bretagna è una corsa che è sempre stato presente nel campionato mondiale di Formula 1. L’evento si svolge sul circuito di Silverstone situato a breve distanza dal villaggio omonimo che sorge nella contea di Northamptonshire, in Inghilterra. Fu su questo circuito che si tenne, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo di Formula 1. È la sede storica del Gran Premio di Gran Bretagna.
La lunghezza della pista è di 5891 metri per un totale di 18 curve (10 a destra, 8 a sinistra). 52 le tornate per completare il Gran Premio per un totale di 306,198 km. Nonostante le numerose modifiche susseguitesi nel corso del tempo, Silverstone ha conservato l’identità di pista ad alta velocità. Caratteristica garantita soprattutto dalla presenza di rettilinei quali quello di partenza, l’allungo prima di curva 6 e l’Hangar Straight.
La parte più iconica della pista è di certo quella relativa alla sezione di Maggotts, Becketts e Chapel, una serie di curva di percorrenza medio-veloce in cui le spinte laterali raggiungono livelli molto elevati che stressano parecchio le coperture.
A Silverstone i piloti azionano il cambio per un totale di 1560 volte in gara. 30 le cambiate al giro. I piloti viaggiano con l’acceleratore a tavoletta per il 76% del giro. La pista inglese rappresenta un test completo poiché è richiesta una grande competitività della vettura in tutte le aree.
I rapidi cambi di direzione della sezione di Maggotts, Becketts e Chapel, insieme alle altre curve ad alta velocità del tracciato, richiedono un anteriore reattivo e preciso in fase di inserimento in curva. Altre pieghe più lunghe invece, come Stowe (curva 15) o Brooklands (curva 6), necessitano di una vettura stabile in fase di percorrenza. Una pista sfidante, insomma, che non perdona i progetti deficitari.
GP Gran Bretagna 2024 F1 orari e dove vederlo: il programma
Come di consueto, il Formula 1 Qatar Airways British Grand Prix (questa la dicitura ufficiale) sarà trasmesso in diretta su Sky e in live streaming sulla piattaforma NOW. Su TV8 saranno trasmesse qualifiche e gara, entrambe in differita (gli orari sono passibili di aggiornamenti di cui vi terremo informati). A queste si aggiunge il nostro esclusivo Live Timing.
GIOVEDI 4 LUGLIO
- Conferenza stampa piloti – 13:30.
VENERDI 5 LUGLIO
- Prove Libere 1 – Ore 13:30 (Sky Sport F1, NOW, F1 live timing Formulacritica);
- Prove Libere 2 – Ore 17:00 (Sky Sport F1, NOW, F1 live timing Formulacritica).
SABATO 6 LUGLIO
- Prove Libere 3 – Ore 12:30 (Sky Sport F1, NOW, F1 live timing Formulacritica);
- Qualifiche – Ore 16:00 (Sky Sport F1, NOW, F1 live timing Formulacritica).
DOMENICA 7 LUGLIO
- Gran Premio – Ore 16:00 (Sky Sport F1, NOW, F1 live timing Formulacritica).
GP Gran Bretagna 2024 F1: orari TV8
SABATO 29 GIUGNO
- Paddock Pre Qualifiche – Ore 19:45 (DIFFERITA);
- Qualifiche – Ore 20:00 (DIFFERITA);
- Paddock post Qualifiche – Ore 21:15 (DIFFERITA);
DOMENICA 30 GIUGNO
- Paddock Pre Gara – Ore 19:45 (DIFFERITA);
- Gran Premio – Ore 20:00 (DIFFERITA);
- Paddock Post Gara – Ore 22:00 (DIFFERITA).
Segui il Gran Premio di Gran Bretagna con Formulacritica
Su Formulacritica potrai accedere all’esclusivo F1 Live Timing. Qui potrai accedere a:
- tempi sul giro;
- classifica istantanea;
- gomme in utilizzo;
- bandiere;
- investigazioni;
- team radio;
- mappa GPS.
Crediti foto: F1