Seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna (live timing recuperabile qui) che ha chiuso il venerdì del dodicesimo appuntamento del calendario di F1 2024. Dopo la prima ora di lavoro la pioggia è caduta sul tracciato che è stato quindi ripulito dalla gommatura.
La sessione si è svolta con un meteo più favorevole: cielo meno velato e minaccia pioggia allontanata. La temperatura dell’aria, al momento dello start, era di 19°C. 29 la pista.
I rookie che hanno guidato in Fp1 hanno consegnato le vetture ai legittimi proprietari.
Come accaduto in Fp1, la Ferrari ha proseguito nella comparazione tra i due pacchetti. Evidentemente serviva un supplemento di indagini per capire quale strada prendere. I top team iniziano la seduta con gomma media. Solita sequenza di giri push e di cool down con questa configurazione.
Il primo a montare pneumatici morbidi C3 è Max Verstappen. L’olandese riferisce che il vento, nella prima fase, rende la pista più lenta. Ci si attende un’evoluzione del tracciato nella seconda parte della sessione.
Intorno alla mezz’ora tutti provano la gomma a banda rossa. In queste condizioni emerge prorompente la McLaren: Lando Norris precede Oscar Piastri. Verstappen, nei cambi di direzione ad alta velocità, incontra qualche difficoltà e di fatto non riesce a marcare un tempo interessante. Il terzo tempo di Sergio Perez conferma che la RB20 ha del potenziale da esprimere.
Per Ferrari persistono i problemi di bouncing col pacchetto evoluto anche se Leclerc riesce ad ottenere un tempo migliore.
Negli ultimi 25 minuti si lavora sui passi gara. Max va con la media, così come Norris. McLaren sdoppia la strategia visto che va con Soft con Piastri. Stesso lavoro per la Ferrari. La MCL38 mostra un passo molto molto convincente, così come la Red Bull di Max Verstappen. Discorso che vale per chi ha usato pneumatici medium. La soft, dopo una decina di giri, crolla in prestazioni.
Per la Ferrari riscontri non entusiasmanti, specie con la SF-24 n°16 che, evidentemente, paga l’elevato pompaggio aerodinamico che sviluppa il pacchetto introdotto in Spagna.
Nella fasi finali i piloti “tirano i remi in barca” perché arriva una leggera pioggia che fa alzare i tempi in maniera sensibile.
Gp Gran Bretagna 2024: risultati Fp2
- Lando Norris;
- Oscar Piastri;
- Sergio Perez;
- Nico Hulkenberg;
- Charles Leclerc;
- Lewis Hamilton;
- Max Verstappen;
- Carlos Sainz
- Lance Stroll;
- George Russell;
- Fernando Alonso;
- Valtteri Bottas;
- Alex Albon;
- Pierre Gasly;
- Esteban Ocon;
- Yuki Tsunoda;
- Logan Sargeant;
- Guanyu Zhou;
- Daniel Ricciardo;
- Kevin Magnussen.
Gp Gran Bretagna 2024: i tempi della Fp2
Crediti foto: Formulacritica