Dopo una prima sessione di libere in cui ha chiuso in testa la Mercedes di Lewis Hamilton, i piloti si apprestano a disputare la seconda ora di lavoro tra le iconiche e strettissime stradine del Principato di Monaco. Seduta particolarmente importante perché si disputerà in un orari più vicino a quello delle qualifiche.
Oltre ai test sul push lap i piloti dovrebbero lanciarsi anche nelle prime simulazioni sul passo gara.
La seduta si è svolta in condizioni sotto un cielo velato che he determinato temperature relativamente basse: 20°C l’aria, 32°C l’asfalto. Si riscontra una leggera diminuzione rispetto alla mattinata.
La Ferrari ha iniziato i lavori con gomma media. Stesso dicasi per Mercedes. Verstappen, invece, ha puntato sulla hard. Stessa scelta di Piasti in una McLaren che ha differenziato i lavori considerando che Norris è andato a replicare la strategia della Ferrari.
La Ferrari n°16 è apparsa veramente in palla con questo compound. Indicazioni positive anche con gomma soft: Leclerc si trova a suo agio tra i muretti monegaschi.
Red Bull, come capitato già diverse volte quest’anno, non ha particolarmente brillato nell’attacco al tempo. Max si è lamentato di una RB20 che saltava come un canguro (parole testuali). Lavoro da fare per i campioni del mondo in carica che hanno una grande capacità di reagire quando l’assetto non è proprio centrato.
Nella fase finale, quando le vetture hanno imbarcato carburante a bordo, la RB20 ha mostrato una forma nettamente più smagliante. Verstappen è stato molto regolare sull’1:15 medio-basso. Sullo stesso potenziale si è espresso Leclerc che si sta districando sicuramente meglio di Carlos Sainz che non è sembrato particolarmente brillante, confermando una tendenza che ultimamente si sta facendo costante.
Mercedes, ad alto carico, ha palesato una certa tendenza a produrre graining. La W15 si comporta meglio a serbatoi vuoti. Meno leggibile il lavoro della McLaren che non è particolarmente emersa in questa second ora di lavoro.
Gp Monaco 2024: risultati Fp2
- Charles Leclerc;
- Lewis Hamilton;
- Fernando Alonso;
- Max Verstappen;
- Lando Norris;
- Carlos Sainz;
- Lance Stroll;
- Sergio Perez;
- Alex Albon;
- George Russell;
- Yuki Tsunoda;
- Oscar Piastri;
- Kevin Magnussen;
- Esteban Ocon;
- Nico Hulkenberg;
- Daniel Ricciardo;
- Pierre Gasly;
- Logan Sargeant;
- Valtteri Bottas;
- Guanyu Zhou.
Gp Monaco 2024: i tempo delle Fp2
Crediti foto: F1, Formulacritica