Oggi la Scuderia Ferrari HP, con una nota, ha annunciato l’ingaggio di due professionisti provenienti dalla Mercedes: Loic Serra e Jérome D’Ambrosio. Il belga ricopriva il ruolo di responsabile del programma Mercedes Junior Team.
In Ferrari assumerà il ruolo di Deputy Team Principal, riportando direttamente al team principal Fred Vasseur. Inoltre, sarà responsabile della Scuderia Ferrari Driver Academy.
Ma chi è Jérôme D’Ambrosio, figura che insieme a Loic Serra, sta scaldando gli animi dei tifosi della rossa?
D’Ambrosio: l’esperienza in monoposto
Dopo una lunga gavetta in Kart, nel 2008 Jérôme D’Ambrosio partecipa al campionato GP2 col team francese DAMS. Nel 2010 vince il suo primo Gran Premio in GP2, a Montecarlo.
Sempre nello stesso anno, dopo aver assunto il ruolo di collaudatore per la Renault, passa alla squadra Virgin come pilota di riserva per poi assumere il ruolo da titolare durante il corso della stagione. Sarà pilota ufficiale anche nella stagione 2011. Per la stagione 2012-2013 ricopre il ruolo di conducente di riserva per Lotus.
Terminata l’esperienza in F1 come pilota passa alla neonata Formula E nel 2014, disputando 69 gare e ottenendo 3 vittorie, 9 podi e 2 pole position.
D’Ambrosio: il ritiro dalle corse
Nel 2020 Jérome D’Ambrosio annuncia il ritiro dalle corse ma non si allontana dal mondo del motorsport. Affianca Susie Wolff nel ruolo di vice team principal della ROKiT Venturi Racing in Formula E. Assumerà il ruolo di team principal nella stagione successiva.
Una volta rescisso il contratto con la squadra, viene assunto dalla Mercedes come responsabile del programma Mercedes Junior Team. Successivamente il passaggio a Maranello
Un volto giovane e con tanta voglia di fare quello ingaggiato da Ferrari, che presterà la sua conoscenza ed esperienza a partire dal primo ottobre, in tempo per lavorare alla struttura che nel 2026 sarà chiamata ad affrontare il cambio regolamentare della Formula Uno.
Crediti foto: Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team