La F1 potrebbe vedere un Gran Premio in Africa orientale, precisamente in Ruanda. Domenicali incontrerà a settembre gli organizzatori,. Dai primi dettagli forniti sembra che il Gran Premio si svolgerà su un circuito permanente. Un primo contatto tra i promoter ruandesi e Liberty Media è avvenuto durante il Gran Premio di Monaco.
La capitale del Ruanda, Kigali, ospiterà a dicembre la cerimonia di premiazione della FIA. Questo evento rappresenta un’opportunità per il Ruanda di presentarsi al mondo sotto una nuova luce, 30 anni dopo l’immane genocidio.
In passato, si era parlato di un ritorno della F1 in Africa, anche su pressione del sette volte campione del mondo della Mercedes, e futuro pilota Ferrari, Lewis Hamilton. L’ipotesi riguardava il circuito di Kyalami, in Sudafrica. Tuttavia, il sostegno del governo sudafricano alla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina ha messo fine a queste discussioni.
La Formula 1 manca dal continente africano dal 1993, anno in cui il Gran Premio del Sudafrica fu vinto dal francese Alain Prost a bordo della Williams.
Liberty Media, intanto, continua a espandere il calendario di F1. Dopo aver esplorato mercati come Thailandia, Corea del Sud e Turchia, potrebbe aggiungersi anche il Ruanda. I circuiti europei tremano: la rotazione tra i Gran Premi europei non è più una probabilità, ma una certezza.