Jacques Villeneuve ritiene che per Lewis Hamilton la Ferrari sarà un vero “ottovolante emotivo”. Il campione del mondo di Formula 1 del 1997 con la Williams ha citato la vittoria di Hamilton al Gran Premio di Gran Bretagna come prova del ritorno alla sua forma migliore dopo un digiuno che durava dal dicembre 2021.
Lewis, visibilmente più emozionato del solito dopo aver tagliato il traguardo a Silverstone, ha ammesso quanto gli fosse pesato mentalmente l’assenza di vittorie per due anni e mezzo in F1. Il sette volte iridato ha consolidato il suo ritorno vincendo anche il Gran Premio del Belgio poco prima della pausa estiva.
Per Villeneuve, il successo di Hamilton nel Gran Premio di casa ha segnato la riemersione del suo istinto vincente, rendendolo pronto per affrontare le sfide della nuova avventura in Ferrari. “Per Lewis Hamilton sarà un ottovolante emotivo alla Ferrari“, ha dichiarato a Instantcasino.com quando gli è stato chiesto se Hamilton potrà gestire la pressione della squadra italiana.
“Sembra molto emotivo nella sua guida, con alti e bassi che lo influenzano notevolmente. A Silverstone era in forma e concentrato, una condizione che non aveva da tempo. Per gran parte della stagione, sembrava che Hamilton accettasse la sconfitta contro George Russell, il che è strano. Ma a Silverstone – ha spiegato il canadese – è tornato il suo istinto vincente, facendo la differenza sotto la pioggia. Questo è il campione che conosciamo, capace di cogliere ogni opportunità“.
Jacques Villeneuve: Hamilton non si pentirà del passaggio alla Ferrari
Il miglioramento delle prestazioni di Hamilton è coinciso con il ritorno alla vittoria della Mercedes, dopo due stagioni relativamente deludenti. Prima del trionfo a Silverstone, il suo compagno di squadra George Russell aveva conquistato la prima vittoria per il marchio tedesco dal Gran Premio di San Paolo 2022, nella tappa precedente in Austria.
Con una Ferrari in difficoltà e ora apparentemente dietro sia a McLaren che a Mercedes nella lotta contro la Red Bull, alcuni si chiedono se Hamilton si pentirà di aver lasciato la squadra di Brackley per la Scuderia. Villeneuve non la pensa così e crede che, se Hamilton riuscirà a trovare ulteriori successi con la Ferrari, consoliderà il suo status di più grande di tutti i tempi in F1. “Lewis aveva bisogno di un cambiamento“.
“Non rimpiangerà di aver lasciato la Mercedes quest’anno. La Ferrari rappresenta la sfida più grande, e se Hamilton riuscirà a vincere un campionato con loro, diventerà senza dubbio il più grande di tutti i tempi, in qualsiasi generazione. Non importa quanti campionati Hamilton vincerà, perché alcune delle sue stagioni con la Mercedes sono state facili. Sono queste sfide che lo distinguono“.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, F1