Lewis Hamilton ha scritto una pagina di storia nell’ultimo Gran Premio di Gran Bretagna. Dopo quasi mille giorni dall’ultima vittoria (Jeddah 2021), il britannico ha stabilito il record per il maggior numero di vittorie su una singola pista del campionato di Formula Uno.
Entrare nel novero dei plurivittoriosi non è un fatto semplice. Diamo uno sguardo ai piloti che possono vantare più trionfi nella singola gara.
F1 – Cinque vittorie
Molti piloti hanno ottenuto una “manita”nella stessa sede nel corso degli anni. Il già citato Hamilton che le ha agguantate a Sochi, al Bahrain International Circuit, a Yas Marina Circuit, a Monza e al Circuit of The Americas di Austin.
Michael Schumacher ha fatto lo stesso su quattro circuiti vincendo a Monza, Indianapolis, Nurburgring e Monaco. Max Verstappen lo ha fatto all’Autodromo messicano Hermanos Rodriguez e al Red Bull Ring. Alain Prost a Silverstone e a Jacarepagagua di Rio de Janeiro.
C’è spazio anche per Sebastian Vettel, Ayrton Senna e Graham Hill in questa sezione, che hanno raggiunto il traguardo rispettivamente al Marina Bay Street Circuit di Singapore, a Spa-Francorchamps e a Monaco.
F1 – Sei vittorie
Un numero leggermente inferiore di piloti ha fatto un ulteriore passo avanti e ha vinto sulla stessa pista in sei occasioni diverse. Michael Schumacher ha vinto sei volte a Spa-Francorchamps, al Circuit de Barcelona-Catalunya e a Suzuka.
Hamilton lo ha fatto nel Circuito Internazionale di Shanghai e a Barcellona, mentre Senna ha raggiunto questo traguardo sulle strade di Monte Carlo, superando Graham Hill.
F1 – Otto vittorie: il club Schumacher e Hamilton
Hamilton e Schumacher sono gli unici piloti che possono vantare la vittoria di ben otto gare nello stesso palcoscenico. Lewis l’ha fatto all’Hungaroring, Michael a Magny-Cours, in Francia.
F1 – Nove vittorie
Qua siamo in un territorio del tutto inedito. Lewis Hamilton, con il trionfo di domenica scorsa a Silverstone, si è imposto nove volte su 19 partecipazioni al GP casalingo. Lewis potrebbe segnare un altro record domenica prossima se vincesse in Ungheria. Sarebbe l’unico ad aver ottenuto nove gradini più alti del podio.
Crediti foto: F1, Mercedes-AMG Petronas F1 Team