L’iconica McLaren MP4/14, progettata sotto la supervisione di Adrian Newey e guidata dal due volte campione del mondo, il finlandese Mika Hakkinen con cui vinse il suo secondo ed ultimo titolo mondiale nel 1999, sarà esposta all’ExCeL Exhibition Centre, nella parte orientale della capitale britannica, a partire da venerdì 23 agosto.
Mika Hakkinen, con la McLaren MP4/14, ottenne 5 vittorie, due secondi posti e tre terzi posti, e ben 11 pole position su 16 Gran Premi disputati. Il suo compagno di squadra, all’epoca lo scozzese David Coulthard, conquistò 2 trionfi e 4 secondi posti.
Quella monoposto non riuscì a bissare il successo nel campionato costruttori a causa degli errori dei piloti e dei problemi di affidabilità del motore V10 della Mercedes. Infatti, si contano 5 ritiri per il bicampione del mondo finlandese e ben 7 da parte del suo compagno di squadra, David Coulthard.
Il titolo costruttori fu vinto dalla Ferrari, che conquistò 128 punti rispetto ai 124 ottenuti dalla scuderia britannica. Questo fu il 9° titolo costruttori nella storia della Ferrari, 16 anni dopo l’ultimo successo risalente al Campionato Mondiale di F1 del 1983.
Crediti foto: McLaren