F1, Mercedes - Kimi Antonelli: “Batteria? Problema risolto”
Il pilota italiano ha aggiornato sugli annosi problemi elettrici della power unit tedesca che sembrano in via di risoluzione.

Kimi Antonelli arriva al Red Bull Ring da leader della classifica piloti di F1 nel Mondiale, dopo aver conquistato 5 vittorie nelle prime 7 gare. Il giovane pilota italiano della Mercedes torna proprio sul tracciato dove due anni fa ha effettuato i suoi primi giri su una Formula 1 in un test privato. Il fine settimana però arriva dopo il ritiro di Barcellona, dove un problema di affidabilità lo ha costretto al ko a pochi giri dal termine, quando era in lotta per un 2° posto dietro Lewis Hamilton.
Antonelli ha commentato con maturità l’episodio di Montmelò. “Quando capita proprio prima della bandiera a scacchi fa ancora più male, ma la ruota della fortuna gira e prima o poi, con un nuovo ciclo tecnico come quello di quest’anno, i problemi di affidabilità possono capitare a tutti”, ha dichiarato il 19enne durante l’appuntamento con i media alla vigilia del Gran Premio d’Austria.

L’aggiornamento sulla batteria per l’affidabilità
Per risolvere i problemi emersi, la Mercedes introdurrà un nuovo pacco batteria sulla W17 proprio in Austria. “Questo weekend portiamo un nuovo pacco batteria con aggiornamenti per risolvere i problemi di affidabilità, speriamo che questo ci aiuti a rimettere le cose a posto. Come squadra questo elemento ci ha fatto perdere parecchi punti e andava trovata una soluzione in fretta”, ha ammonito il pilota.
Kimi Antonelli ha precisato la natura dell’intervento. “Non si tratta di un aggiornamento per incrementare le nostre performance, è solo sul software, e credo ci sia qualcosa anche a livello di hardware, ma si tratta esclusivamente di un aggiornamento per l’affidabilità. C’è stata una componente della mia batteria che ha avuto un picco improvviso di temperatura e da lì è andata completamente in tilt. In Canada, invece, quanto successo a Russell non era legato alle temperature, perché a Montreal faceva fresco”.

Le sensazioni sulla pista di Spielberg e gli obiettivi
Il pilota ha espresso apprezzamento per il Red Bull Ring. “Si tratta di una pista molto dura, ma mi piace proprio perché è tosta. Corta, dove non si può sbagliare niente, e parecchio divertente. Per me, poi, è speciale perché ci ho fatto il primo test sia di F4 che di F1. Pensare che sono passati solo due anni da quel giorno fa davvero impressione”, ha detto.
Sul suo approccio al campionato, Antonelli ha sottolineato l’importanza di mantenere la concentrazione. “In questo momento cerco di concentrarmi sul presente, senza guardare troppo la classifica, gestendo una gara per volta, perché è quello che conta durante una stagione lunga come quella che stiamo vivendo. La squadra vuole vincere, siamo qui per questo”.
Crediti foto: Getty Images