F1, GP Austria - Max Verstappen fa l'ago della bilancia iridato
Il campione olandese è tornato a brillare nel GP di casa della Red Bull con un’ottima prova che ha impensierito la Mercedes

Max Verstappen ha centrato un solido 2° posto nel GP d’Austria, ottava tappa del Mondiale di F1. Il pilota olandese ha dimostrato un ottimo passo con la Red Bull RB22 rivista, cedendo terreno soltanto a George Russell che ha dominato la corsa mantenendo la prima posizione fin dai primi giri. Verstappen ha preceduto sul podio Andrea Kimi Antonelli, seguito da Oscar Piastri su McLaren e da Lewis Hamilton su Ferrari, autrice di una giornata molto deludente.

Le dichiarazioni di Verstappen sul corso della gara
Al termine della prova, Max Verstappen ha commentato con soddisfazione il proprio rendimento. Ha affermato: “È stata un’ottima gara, i primi giri sono stati divertenti, poi ho cercato di gestire le gomme. La macchina è stata in ottima finestra fino a metà gara, poi abbiamo avuto alcuni problemi che mi hanno impedito di ritrovare il ritmo. Ma essere 2° e vicino alla vittoria mi fa essere molto contento”.
Riguardo all’incidente occorso in qualifica, Verstappen ha aggiunto: “Qualifiche? Ho battuto col ginocchio, ma nulla di particolare, oggi stavo già bene”.
Queste parole sottolineano come l’olandese sia riuscito a superare il piccolo infortunio del sabato e a concentrarsi sulla gestione della corsa, evidenziando la competitività della Red Bull almeno nella prima metà di gara nonostante i problemi emersi nella fase finale. Il secondo posto rappresenta comunque un risultato positivo che consente a Verstappen di restare protagonista nella lotta per il Mondiale di F1.
Crediti foto: Red Bull Content Pool, Getty Images