Ferrari F1 Lewis Hamilton
Il sorriso di Hamilton dopo la vittoria a Barcellona

La vittoria di Barcellona ha restituito entusiasmo alla Ferrari e a Lewis Hamilton, ma il campione britannico mantiene i piedi ben saldi a terra. Nel Media Day del Gran Premio d'Austria, il pilota della scuderia di Maranello ha confermato l'introduzione di una nuova specifica della power unit sulla SF-26, sottolineando però come il lavoro da fare per raggiungere la Mercedes sia ancora grande.

Hamilton ha inoltre commentato le reazioni successive al successo in Catalogna, evidenziando il sostegno ricevuto dai tifosi e ribadendo che la battaglia per il titolo mondiale è soltanto all'inizio.

Ferrari-Hamilton: Barcellona basta per credere al titolo mondiale?
Lewis Hamilton vince la prima con Ferrari

Hamilton conferma il nuovo motore Ferrari: "È un passo avanti"

Il britannico ha annunciato l'arrivo di un aggiornamento sulla parte motoristica della monoposto: "Questo weekend abbiamo un nuovo motore, è un passo avanti. Non colma tutto il divario, ma è un passo avanti. È un passo nella giusta direzione e ne sono davvero molto orgoglioso e grato. La Mercedes è la squadra da battere".

Hamilton non nasconde le difficoltà della sfida che attende la Ferrari nel prosieguo della stagione: "Abbiamo una vera battaglia tra le mani e servirà assolutamente l'impegno di tutti, al massimo livello, anche solo per avvicinarci a competere con loro, ma non credo che sia impossibile"

Lewis Hamilton, Ferrari, Gp Spagna 2026
Lewis Hamilton a bordo della Ferrari SF-26

Dal trionfo di Barcellona alla corsa al titolo: "Nessuna scorciatoia verso il successo"

Il sette volte campione del mondo ha raccontato come abbia vissuto i giorni successivi alla vittoria conquistata in Spagna: "È stato incredibile vedere quanto rapidamente le persone abbiano cambiato idea rispetto a ciò che dicevano in precedenza. Non ci faccio troppo caso. La cosa più importante per me è stata vedere l'affetto dei tifosi e il modo in cui le persone hanno vissuto quel momento insieme a me. Ha significato molto".

Parlando delle prospettive iridate, Hamilton ha preferito mantenere un approccio prudente: "Per quanto riguarda il campionato, ci sono già passato. So cosa devo fare. C'è ancora tanta strada da percorrere. C'è ancora, ancora molta strada da fare… Si tratta di mantenere la calma, con i piedi per terra. Non esistono scorciatoie verso il successo".

Il pilota Ferrari ha poi spiegato come abbia trascorso le ore immediatamente successive al successo di Barcellona: "Quando sono tornato a casa ho visto questi fantastici video da parte di tutti i miei tifosi, quindi ho passato ore a ricondividere tutto ciò che vedevo. È stato molto emozionante...".

"Poi si torna con i piedi per terra e si ricomincia a lavorare. Ci sono voluti un paio di giorni per tornare al punto di partenza, ritrovare la concentrazione e arrivare qui con la stessa energia e lo stesso livello di attenzione".

Infine, Hamilton è tornato sul lavoro svolto dalla Ferrari e sull'importanza dell'aggiornamento introdotto al Red Bull Ring: "Sono davvero molto orgoglioso del team. Arrivare qui con il nostro primo passo avanti sul fronte motore è importante. È un piccolo passo, ma ce lo prendiamo. Si tratta sempre di mettere un piede davanti all'altro".


Clicca qui per aggiungere Formulacritica come fonte preferita su Google Discover 

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui