F1 - Mercedes - Russell: si va avanti anche nel 2027
L'indiscrezione è del Corsera che spiega che nel weekend di Spielberg potrebbe arrivare la ratifica ufficiale

George Russell ha un contratto che lo lega alla Mercedes fino al termine della stagione. L'ultimo rinnovo ottenuto dal pilota britannico era stato di due anni, un arco temporale piuttosto ristretto ma perfettamente in linea con la politica contrattuale adottata dalla squadra tedesca negli ultimi tempi.
George Russell: il contratto in scadenza e l'ombra di Verstappen
Il fatto che l'accordo sia in scadenza e che Andrea Kimi Antonelli stia sfoderando prestazioni di altissimo livello, al punto da aver vinto cinque delle sette gare disputate finora, mentre le altre due sono state conquistate proprio da Russell e da Lewis Hamilton con la Ferrari, ha contribuito a rafforzare la percezione di una posizione meno solida dell'inglese all'interno del team.

Non si tratta di una ricostruzione priva di fondamento. Anzi, esistono elementi concreti che hanno alimentato questa lettura. Su tutti, lo spettro rappresentato da Max Verstappen. Toto Wolff non ha mai nascosto il proprio apprezzamento per il quattro volte campione del mondo e in più occasioni ha provato a portarlo a Brackley. Le condizioni necessarie affinché il matrimonio si concretizzasse non si sono mai verificate, ma il desiderio del manager austriaco non è mai realmente svanito.
È noto che Verstappen disponga di una clausola rescissoria all'interno del contratto che lo lega alla Red Bull fino al 2028. Tale postilla può attivarsi al verificarsi di determinate condizioni e, per una parte della stagione, si è ipotizzato che queste potessero effettivamente concretizzarsi, aprendo così uno spiraglio per una sua uscita anticipata.
Antonelli convince Mercedes a puntare sulla continuità
Negli ultimi tempi, però, la situazione sembra essere cambiata. I vertici di Milton Keynes hanno intensificato i propri sforzi per convincere Verstappen a rimanere e continuare a credere nel progetto tecnico della squadra.
Sul fronte della power unit, pur trattandosi di un propulsore completamente nuovo sviluppato internamente con il supporto di Ford, i segnali sono incoraggianti. Le principali criticità sembrano riguardare piuttosto l'area telaistica e aerodinamica, tanto che proprio in Austria è previsto l'arrivo di un corposo pacchetto di aggiornamenti sulla RB22.
Tutti elementi che stanno contribuendo a rafforzare la convinzione di Verstappen di proseguire la propria avventura con la squadra di anglo-austriaca.

Questo scenario, unito alla crescita impetuosa di Kimi Antonelli, sta spingendo Mercedes a valutare la strada della continuità. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, già nel fine settimana che prende il via oggi con il Media Day potrebbe arrivare l'annuncio della prosecuzione del rapporto con Russell. Sul tavolo ci sarebbe un'estensione annuale, una soluzione che consentirebbe alla squadra di mantenere una certa flessibilità in vista del 2028 e delle opportunità che potrebbero eventualmente presentarsi in futuro.
La sensazione è che la Stella a Tre Punte oggi possa permettersi di affrontare la questione con maggiore serenità. L'esplosione di Antonelli ha infatti cambiato gli equilibri interni del team, riducendo la necessità di compiere sforzi straordinari per assicurarsi un talento del calibro di Verstappen.
Per Russell, tuttavia, questa resta una sfida decisiva in una fase delicata della carriera. Il britannico si trova davanti a un'occasione importante e che non può fallire: dovrà rispondere con prestazioni all'altezza delle aspettative. Solo così potrà consolidare il proprio ruolo all'interno di una squadra che, negli ultimi mesi, sembra aver trovato in Antonelli il nuovo punto di riferimento attorno al quale costruire il futuro.
Clicca qui per aggiungere Formulacritica come fonte preferita su Google Discover