F1, GP Austria – Antonelli spreca tutto all'inizio della gara
Il leader del mondiale è deluso dalla sua prova in Stiria a causa dei primi giri che gli hanno tolto la possibilità di vittoria.

Kimi Antonelli ha concluso al 3° posto il GP d’Austria, 8° prova del Mondiale di F1 sul circuito di Spielberg. Il giovane pilota italiano, leader del campionato, ha limitato i danni dopo una partenza complicata e ha riportato la Mercedes sul podio alle spalle del vincitore George Russell e di Max Verstappen. Grazie al risultato ottenuto, Antonelli ha consolidato la sua posizione in testa alla classifica piloti, con Russell che si è avvicinato a quaranta punti di distanza.

Le dichiarazioni di Antonelli sul proprio rendimento
Ai microfoni di F1, l’emiliano ha analizzato con sincerità la propria gara. Ha dichiarato: «Nel primo giro sono stato troppo entusiasta e sicuramente non ho guidato bene. Ho commesso troppi errori. Nel primo stint con le medie ho perso molto a causa degli errori ed ho anche faticato con i freni. Dopo aver cambiato le gomme ho resettato tutto, il passo era buono. Peccato essere entrato in ritardo nella festa. Con dei giri in più sarebbe stato divertente».
Antonelli ha proseguito riconoscendo i meriti dei rivali diretti. Ha affermato: “Congratulazioni a George ed a Max che hanno avuto un weekend grandioso. Io devo migliorare ma abbiamo minimizzato i danni”.

Il bilancio della giornata
La gara ha visto Kimi Antonelli commettere diversi errori soprattutto nella fase iniziale, dove l’entusiasmo lo ha portato a perdere terreno e a faticare con l’equilibrio della monoposto. Dopo il cambio gomme ha ritrovato un buon ritmo che gli ha permesso di difendere il terzo posto e di portare a casa punti preziosi per il campionato. Il podio rappresenta comunque un risultato positivo che consente all’italiano di mantenere la leadership del Mondiale nonostante le difficoltà incontrate nella prima parte della corsa.
Crediti foto: ANSA, Getty Images