F1 – GP Austria: la Cadillac vara il “Piano Marshall”
Il team a stelle e strisce, al Red Bull Ring, introdurrà novità sulla MAC-26

La Cadillac ha confermato l’introduzione di un pacchetto di aggiornamenti per il GP d’Austria di F1. L’obiettivo è ridurre il gap con il centro gruppo e conquistare i primi punti della stagione, che finora non sono ancora arrivati.
Nelle gare precedenti la squadra ha mostrato segnali di crescita. Sergio Pérez ha sfiorato la zona punti a Monaco, arrivando 10° prima di una penalità per infrazione in partenza che lo ha retrocesso al 15° posto. Questo risultato, pur deludente, ha evidenziato i progressi compiuti in poco tempo dai nuovi arrivati.
Al contrario, il compagno Valtteri Bottas ha incontrato problemi ai freni, che si sono protratti anche nel weekend di Barcellona. In Catalogna ha perso il controllo della vettura durante le prove libere e si è poi ritirato in gara per problemi di surriscaldamento. La squadra punta ora a migliorare l’affidabilità e a ripartire con slancio in Austria.

Le parole del team principal e i nuovi aggiornamenti
Graeme Lowdown, team principal della Cadillac, ha commentato le difficoltà del momento: “Le gare arrivano ora in rapida successione e gestire l’aspetto logistico mentre si migliora la prestazione competitiva è una delle sfide principali di questa parte dell’anno”.
Ha poi espresso soddisfazione per gli aggiornamenti: “Siamo comunque contenti di poter portare un altro sostanziale pacchetto di aggiornamenti questo weekend. Con nuovi sidepod e fondo è una quantità significativa di lavoro speriamo che continui la nostra traiettoria di recupero costante verso il centro gruppo. Non sottovalutiamo le sfide che presenta al GP d’Austria, ma stiamo imparando continuamente e sono fiducioso che possiamo fare progressi anche questo weekend”.
Il pacchetto include un fondo rivisto, nuovi sidepod e modifiche alla carrozzeria. Si tratta di componenti aerodinamici che verranno messi alla prova dal layout del Red Bull Ring, caratterizzato da variazioni di altitudine e temperature elevate della pista.

Le dichiarazioni dei piloti
Pérez ha sottolineato il costante miglioramento: “Ogni gara sembra che stiamo facendo progressi e c’è stato tanto apprendimento prezioso nel raggiungere la bandiera a scacchi a Barcellona. Il ritmo di sviluppo è molto buono, tutti in fabbrica stanno lavorando a pieno regime per consegnare nuovi pezzi in pista e l’aggiornamento di questo weekend fornirà, si spera, un altro passo avanti”.
Bottas, con un passato di successi proprio in Austria (vittorie nel 2017 e 2020, oltre a pole e podio), ha aggiunto: “Impariamo sempre dalle esperienze per capire i problemi e sviluppare la vettura. Lo stiamo facendo e facciamo progressi ogni settimana. Ho bei ricordi di questo circuito, non solo per le vittorie, ma anche per la mia prima partenza in prima fila e il primo podio in F1 nel 2014. Sarà un weekend difficile, ma è uno che aspetto con grande entusiasmo”.
Clicca qui per aggiungere Formulacritica come fonte preferita su Google Discover
Crediti foto: Getty Images, Red Bull Content Pool