GP Austria Red Bull Max Verstappen
Max Verstappen alla guida della RB22, a Barcellona

La scuderia di Milton Keynes si prepara a lanciare quello che dovrebbe essere il più importante pacchetto di sviluppi dalla gara di Miami proprio sul circuito del Red Bull Ring. Dopo un avvio di stagione difficile, la squadra ha ottenuto progressi graduali (ma non eccezionali) con gli aggiornamenti precedenti, permettendo a Max Verstappen di conquistare un 3° posto in Canada e un 4° in Spagna, intervallati dal ritiro al via nel Principato di Monaco.

F1 GP Austria Red Bull
Il Red Bull Ring, nel paesaggio della Stiria

Le aspettative sul circuito austriaco

L'Austria rappresenta una pista particolare per Verstappen e per il team. Il pilota olandese ha ricordato i bei ricordi accumulati su questo tracciato, sottolineando le sue caratteristiche uniche. 

L'Austria è naturalmente un GP di casa per il team. È stata una grande pista per me in passato e abbiamo bei ricordi ”, ha affermato Verstappen alla vigilia del weekend. “È un tracciato molto interessante dove tutti i curvoni sono abbastanza diversi tra loro, quindi è davvero importante ottenere un buon bilanciamento dalla macchina". 

"Servono sia prestazioni ad alta velocità sia a bassa velocità, buona trazione e, ora, con quanto alcuni circuiti siano sensibili all'energia, è importante lavorare per gestire al meglio questo aspetto”. Verstappen ha poi espresso direttamente la sua emozione per i nuovi aggiornamenti: “Abbiamo un nuovo pacchetto che stiamo portando, quindi è eccitante vedere quanto possa darci in termini di tempo sul giro”.

Anche il compagno di squadra Isack Hadjar ha commentato l'arrivo degli aggiornamenti, evidenziando l'importanza di integrarli correttamente nel weekend di gara. “Portiamo un nuovo pacchetto in Austria e, come per qualsiasi aggiornamento, l'obiettivo principale sarà capirlo e massimizzarne il potenziale durante tutto il weekend”, ha aggiunto Hadjar. “Speriamo che ci porti più vicini a dove vogliamo essere e che possiamo vivere delle buone gare davanti al nostro pubblico di casa”.

F1 GP Austria Red Bull
Max Verstappen ed Isack Hadjar

Le considerazioni del team principal

Laurent Mekies, team principal della Red Bull, ha voluto ridimensionare le aspettative sul pacchetto austriaco, sottolineando che non si tratta di una soluzione miracolosa. 

"Non c'è dubbio che il solo pacchetto austriaco non sarà sufficiente. Sappiamo che avremo bisogno di ulteriori passi", ha sottolineato Mekies. “Ma ciò che è importante è che su quella traiettoria continua di riduzione del gap che abbiamo seguito dopo il Giappone, continuiamo ad avvicinarci, senza più parlare di 4 decimi ma, si spera, di meno”. Mekies ha anche ironizzato sulla questione del peso della RB22: “Mangiare di meno. Questo è il mio piano. Questo è il mio piano per l'Austria! E speriamo di diventare più leggeri lì. Il cibo austriaco è buono, lo so. Ma il piano è far mangiare un po' meno alla macchina e metterla a dieta”.

Il dirigente ha descritto il weekend di Barcellona come un “reality check” per il team, ammettendo che persistono distacchi sia sul fronte della power unit sia sul telaio. “Ora non si tratta più di una singola cosa. Si tratta di trovare un po' di performance nelle curve a media velocità, in quelle ad alta velocità, sul rettilineo”, ha concluso Mekies. 


Clicca qui per aggiungere Formulacritica come fonte preferita su Google Discover 

Crediti foto: IMAGO, Red Bull Content Pool

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui