Qualifiche Gp Ungheria 2024. Giornata no per Mercedes oggi. Un clamoroso errore al muretto impedisce a Russell di passare il taglio della Q1. Un peccato perché il britannico aveva dimostrato durante le sessioni di prove libere di poter almeno raggiungere la seconda fila. Domani, quindi, partirà dalla P17 e sarà costretto a una gara di rimonta. E sappiamo quanto possa essere difficile nel circuito dell’Hungaroring.
Lewis Hamilton, invece, non va oltre la quinta posizione. Nel finale tenta disperatamente di agguantare almeno la P4 dello spagnolo Sainz, ma a causa della lunga bandiera rossa causata dall’incidente di Tsunoda, la temperatura delle sue gomme non era ottimale per cercare il giro più veloce.
Qualifiche Gp Ungheria 2024, George Russell: “Un disastro oggi”
George Russell domani partirà dalla diciassettesima posizione. Non quello che ci si aspettava dal vincitore del Gran premio d’Austria. Un risultato che non può che far rammaricare il pilota britannico della Mercedes, in quanto aveva dimostrato di essere veloce nel corso del weekend.
Un errore di lettura da parte del team ha rovinato le qualifiche del classe 98. Infatti, durante il Q1, il team anglo-tedesco ha deciso di mandarlo in pista a circa 4 minuti dalla fine e di caricare nella W15 di Russell il carburante necessario per effettuare solo un tentativo. Il risultato è stato tremendo. Gli avversari hanno avuto modo di fare più tentativi e la pista andava a migliorarsi di giro in giro.
Lo stesso Russell si era lamentato con il team via radio: “Ragazzi ma perché non abbiamo messo abbastanza carburante per completare la sessione? La trazione sta migliorando!”
Ai microfoni post qualifiche, l’ex Williams ha parlato di disastro. Nell’Hungaroring, circuito che per certi aspetti ricorda un kartodromo, è difficile sorpassare. Solo due brevi rettilinei e una serie di curve strette che gli renderanno la vita dura. Dovrà approfittare di ogni situazione se vuole arrivare in zona punti.
“Oggi ci sono stati due fattori (che hanno causato la P17 di Russell, ndr)“, comincia il pilota Mercedes. “Il primo è che io non ho fatto un buon lavoro all’inizio. Il secondo è che non avevamo abbastanza carburante per completare la sessione. È stato un disastro per noi oggi. Avremmo dovuto farcela senza alcun problema”.
Qualifiche Gp Ungheria, Lewis Hamilton: “Abbiamo fatto tutto quello che potevamo”
Lewis Hamilton, vincitore del Gp d’Ungheria per ben 8 volte in carriera, alla fine partirà dalla P5. Nelle consuete interviste post qualifica, ha dichiarato che oggi ha fatto tutto quello che poteva: “Siamo venuti per provare a stare davanti e non si può mai essere soddisfatti. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro e che abbiamo fatto tutto il possibile. Abbiamo messo la macchina in una posizione relativamente decente, ma quando fa caldo non siamo particolarmente veloci. Quando la sessione è iniziata era molto fresco e siamo stati rapidi”.
Il sette volte campione del mondo spiega che la W15 soffre le alte temperature: “Non appena la temperatura è aumentata, gli altri sono diventati più veloci e noi più lenti, o almeno non siamo diventati più veloci”, conclude il vincitore del Gp di Gran Bretagna.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team