Quando si tratta di tecnologia e innovazione su quattro ruote Red Bull ormai ci ha abituati a grandi risultati. In Formula 1 è ormai una realtà consolidata da anni, visto che ha raggiunto trionfi strabilianti che hanno messo in seria difficoltà colossi automobilistici come Mercedes, Ferrari, Renault e via citando.
I successi raggiunti dalla scuderia austriaca sono il frutto di uno straordinario lavoro di squadra, dal quale però emerge un nome su tutti: Adrian Newey. Proprio il nome dell’ex figura di spicco della casa di Milton Keynes è la firma, insieme alla Red Bull Advanced Technologies, della nuovissima Red Bull RB17 svelata oggi su tutti i canali dell’azienda.
L’ingegnere britannico, il cui arrivo in Ferrari sembra in queste ore sempre più lontano, ha progettato la nuova Hypercar basandosi su 20 anni di innovazione e lavoro svolto finora in Formula 1. La RB17 è una vettura a due posti dotata di un telaio monoscocca in fibra di carbonio, con un motore V10 aspirato semi-sollevato in posizione centrale che arriva a un regime di rotazione di 15.000 giri/min.
Red Bull RB17: la photogallery:
Questo concentrato di ingegneria e innovazione ha un peso inferiore a 900 kg e una potenza di oltre 1.200 CV, che le permette di raggiungere prestazioni da monoposto di F1 con velocità massime superiori ai 350 km/h, mantenendo però una facilità di guida alla portata di chi acquisterà uno dei 50 esemplari prodotti.
Presentate anche le foto della RB17 che sarà però su misura per ogni cliente, il quale potrà modificarla a proprio gusto, dal colore agli interni e a tutta una serie di dettagli personalizzabili.
Crediti foto: Red Bull