E se ora fosse Verstappen a volere Mercedes?

Raccontiamo ormai da molto tempo che Toto Wolff e la Mercedes stiano facendo una corte serrata a Max Verstappen. Non si tratta di fantasie, ma di fatti concreti che sono confermati da pubbliche dichiarazioni ma soprattutto dal temporeggiare del il team anglotedesco che ancora non ha sciolto le riserve sul nome del compagno di squadra di George Russell

Andrea Kimi Antonelli, Carlos Sainz o Max Verstappen: Toto Wolff sfoglia la margherita sperando che sia l’ultimo dei tre appena menzionati a poter arrivare a Brackley. Prospettiva difficile per il 2025, ma più realistica per l’anno successivo. Da qui la necessità di trovare una soluzione ponte, un tampone annuale che possa preparare il campo all’arrivo del più forte del lotto. 

Fino a qualche tempo fa sembrava che Max non prendesse in considerazione l’opzione Mercedes, ma negli ultimi tempi alcuni indicatori mostrano come il vento possa essere cambiato. 

Max Verstappen
Max Verstappen sfila davanti “all’ostico” pubblico inglese

Verstappen – Mercedes: perché si può fare

La prima ragione che alimenta l’idea che il matrimonio possa concretizzarsi è relativa a questioni prettamente tecniche. La Red Bull non è più una macchina inattaccabile. Anzi, negli ultimi tempi sono emersi più soggetti in grado di mettersi alle spalle la RB20: Mercedes ma soprattutto la McLaren che ha raccolto molto meno di quanto abbia seminato.

Max percepisce che là fuori ci sono altre realtà che possono rappresentare un’opzione valida e vedere una Mercedes così recuperante è certamente un fattore che peserà nelle sue valutazioni. “Toto farebbe meglio a impegnarsi per migliorare i risultati del suo team, anziché pensare ai piloti che non sono sul mercato”, aveva affermato Chris Horner con tono sbeffeggiante. Detto fatto. Ora il potere di attrattiva in mano alla Mercedes è cresciuto a dismisura anche se è necessario confermare la crescita nella seconda fase del 2024 e per tutto il 2025. Altrimenti si rischia di perdere appeal.

Brackley può contare su un altro elemento: il clima non del tutto rasserenato in casa Red Bull dopo l’Horner-Gate. Tra il team principal e Jos Verstappen è ancora guerra aperta. L’ex pilota ha sempre avuto un peso enorme nelle scelte di Max e oggi è di fatto un separato in casa. Jos senior ha un ottimo feeling con Toto Wolff e spesso i due si sono intrattenuti a parlare pubblicamente (alla presenza del manager del pilota, Raymond Vermeulen), alimentando speculazioni che essi stessi non hanno smentito. Anzi, che hanno cavalcato supportando l’idea che l’affare, alla fine, possa andare in porto. 

Se a questo si unisce il fatto che Max non è legato più di tanto a Horner ma intesse un rapporto strettissimo con Helmut Marko, un personaggio che è uscito fortemente ridimensionato dalla tensione interna al team, è lecito pensare che la scappatoia possa essere attivata. Questo è il punto nodale della vicenda: nel contratto che lega Max Verstappen alla Red Bull è stata inserita una clausola rescissoria che permette al pilota di liberarsi prima della scadenza naturale del 2028

Jos Verstappen “catechizza” il tre volte campione del mondo Max Verstappen

Red Bull: tante le incognite che frenano Verstappen

Finché Red Bull è stato un ambiente sano e vincente, Max non s’è posto il dubbio sulla permanenza. Ma ora il clima è cambiato e anche le incognite in chiave 2026 iniziano a turbare il pilota. Senza Honda e con un reparto motori tutto da svezzare e con la partenza di Adrian Newey certi punti di riferimento si sono sbiaditi così tanto da non risultare più delineati

La corte serrata della Mercedes, pronta anche a ricoprire d’oro il pilota, sta lentamente lacerando certezze che sembravano inattaccabili. Verstappen osserverà con molto attenzione l’evoluzione della W15  e probabilmente legherà il suo futuro alle performance della vettura 2025. La rimonta della Mercedes potrebbe definitivamente aprire le porte di una trattativa clamorosa.

Nel frattempo Toto Wolff continua a prendere tempo. Ogni giorno che passa prima di annunciare il nuovo pilota è segno che si sta provando a trovare la quadratura del cerchio. Oggi è impossibile fare percentuali, ma si registra che il clan Verstappen è tentato dall’opzione Stella a Tre Punte. Ovviamente questo non significa che l’affare si farà, non siamo così sprovveduti da lanciarci in previsioni basate su sensazioni.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version