La Visa Cash App RB è di sicuro una della sorprese di questo campionato del mondo. La piccola realtà faentina è sesta in classifica con un buon bottino di 28 punti ottenuto per lo pià da uno Yuki Tsunoda che si è garantito l’estensione contrattuale a suon di prestazioni di un certo rilievo.
Il margine sulla Haas, settima, è rassicurante: 21 le lunghezze di distanza costruite sugli americani. In questa fase la scuderia diretta dall’ex Ferrari Laurent Mekies corre in solitaria, quasi nel deserto, visto che dista 30 punti dalla Aston Martin che, di contro, può essere considerata la delusione di questa prima fase di campionato.
Proprio per provare a ricucire uno strappo comunque ampio, gli uomini diretti da Jody Egginton porteranno una grande mole di novità in quel di Barcellona, dove l’efficienza aerodinamica gioca un ruolo importante. Ecco perché gli ingegneri, sovente, preferiscono attendere questa tappa per testare le novità aerodinamiche che magari erano già pronte.
Montmelò è un giudice sincero: chi ha lavorato bene viene premiato, chi non l’ha fatto è condannato agli esami di riparazione. Ammesso che questa Formula Uno avara di test e limitata dall’ATR e dal budget cap li consenta.
A Barcellona la VCARB-01 dovrebbe presentare sidepods inediti. Ma non solo: dovrebbe essere introdotto un sottoscocca ridisegnato abbinato a un nuovo fondo e a un immancabile alettone posteriore ripensato. Chi l’ha vista parla di una vettura profondamente rimodulata, quasi irriconoscibile rispetto al modello che ha disputato le precedenti nove gare.
Visa Cash APP RB: progresso senza strappi
Laurent Mekies, parlando degli obiettivi del team, ha ammesso che la parte alta del centrocampo è sempre stato il target di medio termine. Quindi non c’è l’assillo di dover necessariamente battere un cliente distante e agguerrito come Aston Martin. Il francese ha affermato che intendono difendere la sesta piazza.
Al di là delle parole dichiarate, i fatti dicono che la scuderia si sta ben comportando e che la nuova dirigenza basata sul duo Mekies-Bayer sta iniziando a introdurre un metodo i cui effetti si vedono anche dalla giusta calendarizzazione degli update: si opera senza fretta, facendo i passi giusti e necessari.
L’ex AlphaTauri sta quindi per introdurre il più grande aggiornamento dell’anno col quale conta di limare quel decimo mancante per inserirsi nel treno che si muove alle spalle delle irraggiungibili quattro: Red Bull, Ferrari, McLaren e Mercedes. Il giudice spagnolo dirà se l’impresa è possibile.
Crediti foto: Vista Cash App RB