F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

F1 | Cadillac – Ferrari, non ci sono dubbi: accordo a scadenza

Cadillac formalizza la creazione del suo reparto motori. Una mossa che decreta che quello con Ferrari è un accordo ponte e che non ci sono possibilità di prosecuzione oltre il 2027.

Diego Catalano by Diego Catalano
10 Gennaio 2025
in Approfondimenti, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari Cadillac
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Quando il gruppo Cadillac – marchio del colosso americano General Motors – ha annunciato, in una nota congiunta con la F1, che aveva vinto la sua battaglia per entrare nel Circus, era stato comunicato che sarebbe servito un motorista-ponte per fornire i propulsori nei primi anni, finché il gruppo americano non fosse pronto a presentare la sua Power Unit, che nei fatti sostituirà quella Renault, destinata a lasciare la classe regina delle ruote scoperte dal 2026.

Senza troppi giri di parole filosofici, la motivazione per cui FOM e team principal hanno rivisto la loro chiusura iniziale va ricercata proprio nella necessità di colmare l’assenza di un costruttore. GM ha spinto subito per approfittare del mutato scenario, rendendo ancora più solida la sua presenza nel gruppo Andretti, che ora appare marginale nella cordata tutta americana mirata a portare il titolo iridato oltre oceano negli anni a venire.

Pochi giorni dopo l’annuncio dell’ingresso di Cadillac, sono arrivate anche le conferme sul partner che supporterà il progetto nel 2026 e 2027: la Ferrari. Si tratta di un’occasione sia tecnica che strategica, con importanti implicazioni politiche, che sicuramente aiuterà Maranello anche da un punto di vista economico, dato che per due stagioni riceverà i benefici che verranno meno con la dissoluzione dell’accordo con Sauber, la quale, dal 2026, utilizzerà le unità motrici Audi.

Un’opportunità anche progettuale, considerando che, in una fase di testing sul campo determinata dalle nuove regole, è sicuramente meglio poter contare su sei vetture piuttosto che su quattro. Nei giorni successivi, c’erano stati dubbi sull’effettiva capacità di Cadillac di essere pronta con il proprio motore entro il 2028. Ora queste perplessità sono state definitivamente superate, poiché il gruppo industriale ha compiuto un passo fondamentale verso la sua strutturazione definitiva.

Russ O’ Blenes, Chief Executive Officer di GM Performance Power Units LLC
Russ O’ Blenes, Chief Executive Officer di GM Performance Power Units LLC

Chi è Russ O’ Blenes, Chief Executive Officer di GM Performance Power Units LLC

È appena nata GM Performance Power Units LLC, il gruppo attraverso il quale Cadillac diventerà a tutti gli effetti un costruttore di motori da Formula 1. Al vertice della struttura ci sarà Russ O’ Blenes, ingegnere formatosi al Worcester Polytechnic Institute e operativo in GM dal 1993. Nel gruppo americano ha scalato le posizioni nei progetti legati al motorsport fino a diventare Chief Executive Officer di GM Performance Power Units LLC.

In questa fase, il ruolo di O’ Blenes è strutturare l’azienda che guida, completando il personale in tutte le aree di attività necessarie a progettare e produrre un sei cilindri turbo ibrido interamente concepito negli Stati Uniti. Questo aspetto è stato sottolineato dallo stesso O’ Blenes, dal presidente di GM, Mark Reuss, e dal CEO di TWG Motorsports (società che ha fondato il team Cadillac e detiene Andretti), Dan Towriss.


Cadillac F1 spazza via i dubbi: nel 2028 avrà il suo motore e dirà addio alla Ferrari

Quando la Formula 1 ha annunciato l’ingresso dell’undicesimo team si sottolineava che era necessario compiere altri passi formali per concretizzare la possibilità di scendere in pista nel 2026. La creazione del comparto motori rappresenta un passo importante nella direzione della realizzazione dell’intero progetto. Ormai non ci sono più dubbi: Cadillac sarà in Formula 1 e in questo 2025 potrà lavorare con lo stesso monte ore a disposizione di Sauber, arrivata ultima nel campionato costruttori.

Cadillac Ricciardo
Cadillac F1

Una mossa deliberata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile per evitare che gli americani possano trarre un indebito vantaggio operando con un numero maggiore di ore. Qualcuno potrebbe sostenere che ciò penalizzi un nuovo soggetto, ma le regole del 2026 partono da un foglio bianco, ed è questa la ratio del provvedimento federale avallato anche dagli altri attori coinvolti nel processo decisionale.

Tra poco più di un anno, quindi, vedremo un nuovo protagonista in Formula 1 che, dal 2028, utilizzerà le proprie unità propulsive, sostituendo quelle Ferrari che nel frattempo avranno completato il loro compito. Chi dubitava sulla forza e la determinazione degli americani deve ricredersi: il progetto è solido, concreto e procede a vele spiegate.


Crediti foto: Formulacritica, Scuderia Ferrari HP

Tags: CadillacF1Ferrarigeneral motorsGM Performance Power Units LLCNewsRuss O’ Blenes
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1

La F1 che si ribella alla F1

Aston Martin

Aston Martin alle prese con una nuova riallocazione interna

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica