F1 – GP Austria: Cadillac è ambiziosa: a Spielberg per la zona punti
I piloti del team americano sono speranzosi per gli aggiornamenti portarti al Red Bull Ring, che cambierà forma alla MAC-26.

Valtteri Bottas e Sergio Pérez hanno condiviso le loro opinioni sul pacchetto di aggiornamenti che la Cadillac introduce al GP d’Austria. Il team americano è l’unico sulla griglia ancora a secco di punti dopo 7 Gran Premi in F1: un 10° posto di Pérez a Monaco è stato annullato da una penalità post-gara.
Bottas ha affrontato problemi di affidabilità che lo hanno costretto al ritiro nelle ultime due gare: freni a Monte Carlo e surriscaldamento a Barcellona. Il finlandese ha già dovuto abbandonare 3 delle 7 gare disputate finora. Per questo motivo, il suo obiettivo principale rimane semplice: arrivare sotto la bandiera a scacchi.
Parlando del weekend, il finnico ha dichiarato: “Abbiamo alcuni nuovi aggiornamenti, sidepods, carrozzeria, un nuovo fondo, che in teoria dovrebbero rappresentare un bel passo avanti. Ma oltre a questo abbiamo lavorato sui problemi di affidabilità delle ultime due gare e penso che questa sia ancora la priorità, visto che non ho finito le ultime due prove”.

Le aspettative sugli aggiornamenti e le condizioni di caldo
La Cadillac porta aggiornamenti sostanziali, tra cui nuovi sidepods, bodywork e fondo, con l’obiettivo di ridurre il distacco da rivali come Aston Martin e Audi. Le temperature elevate previste a Spielberg, rappresentano però un banco di prova importante, soprattutto dopo i recenti problemi di raffreddamento.
Bottas ha aggiunto: “Abbiamo una nuova carrozzeria qui che ci dà più opportunità per il raffreddamento del motore, quindi sono meno preoccupato per quello. Penso che il grande test qui siano i freni. Abbiamo avuto problemi di surriscaldamento nelle ultime gare, quindi abbiamo fatto dei cambiamenti. Abbiamo più opzioni di raffreddamento per i freni, ma questo sarà il vero test. Se riusciamo a sopravvivere qui, penso che significhi che possiamo sopravvivere ovunque su questo calendario”.

Le parole di Sergio Pérez sul progresso verso il centro-classifica
Sergio Pérez si è mostrato più ottimista riguardo alla possibilità di inserirsi nella lotta di metà schieramento. Il messicano ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con un 14° posto a Barcellona, anche se staccato di tre giri a causa di problemi nella gestione delle gomme.
Pérez ha affermato: “Vogliamo sicuramente fare buoni progressi. Possiamo vedere che ci stiamo avvicinando al centro-classifica specialmente sul giro secco. Penso che manchi ancora un po’ sul fronte della gestione delle gomme. Portiamo un aggiornamento qui che speriamo ci porti ancora più vicini. Una volta lì, tutto dipenderà dai piccoli dettagli. Penso che operativamente il team sia migliorato tantissimo, facendo passi davvero grandi finora, quindi speriamo che questo aggiornamento ci porti molto più vicini”.
La Cadillac punta a un weekend di crescita sia in termini di performance che di affidabilità. Gli aggiornamenti austriaci saranno il banco di prova reale per capire se il team può iniziare a lottare stabilmente per posizioni più avanzate e, soprattutto, per conquistare i primi punti in F1.
Crediti foto: Getty Images