F1 – Lewis Hamilton e Lando Norris: intesa tra campioni
Il campione in carica ha elogiato il connazionale per il ritorno alla vittoria e s'è detto onorato di aver fatto parte di un podio che, a modo suo, ha fatto la storia.

Lando Norris ha espresso grande soddisfazione per la vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio di Barcellona-Catalunya, la prima per il pilota britannico al volante della Ferrari. Questo successo rappresenta un momento significativo per l'alfiere rosso, che nel 2025 aveva vissuto una stagione difficile senza vittorie né podi, arrivando persino a definirsi “assolutamente inutile”.
Sul podio di Barcellona, Hamilton è stato affiancato da George Russell e dallo stesso Norris, formando un terzetto interamente britannico. Si tratta del primo podio tutto inglese dalla storica edizione del Gran Premio degli Stati Uniti di F1 del 1968 (per un podio tutto inglese come quello della Catalogna, bisogna andare indietro ulteriormente di 10 anni, al Gran Premio del Portogallo del 1958). Norris ha sottolineato il valore simbolico di questo risultato, esprimendo orgoglio per aver rappresentato il proprio Paese in questo modo.

Le dichiarazioni di Norris sul ritorno di Hamilton
Norris ha commentato con entusiasmo il successo di Hamilton: “Penso sia davvero bello. È piuttosto speciale. È bello”. Ha notato un evidente miglioramento nelle prestazioni recenti del pilota Ferrari: “Negli ultimi fine settimana ha sicuramente alzato il livello del suo gioco e, per quanto in passato potessimo approfittarne, ora sembra che stia sfruttando al massimo quello che ha, ed è bello da vedere”.
Il pilota McLaren ha aggiunto di essere rimasto un ammiratore di Hamilton nonostante il tempo passato: “Sono cresciuto come fan di Lewis Hamilton e non so se direi ancora di essere quel tipo di fan, ma resto un suo tifoso. Come 7 volte campione del mondo, è sempre un piacere vedere queste cose. E con la Ferrari, è ancora più bello vedere questa partnership che porta i suoi frutti come sta facendo ora. Quindi sì, speciale”.

L’aspetto emotivo e la risposta ai critici
Norris ha evidenziato quanto la vittoria abbia significato per Hamilton, visibile chiaramente dalle sue emozioni. Ha anche toccato il tema delle critiche ricevute dal pilota negli ultimi tempi: “Sono felice per lui. Spero non sia così veloce per tutta la stagione, perché sarebbe bello poter lottare un po’ di più, ma bravo a lui. Si vedeva quanto significasse per lui”.
Proseguendo, Norris ha sottolineato il valore simbolico del risultato contro chi aveva dubitato: “Allo stesso tempo, ovviamente ha avuto tante persone che hanno parlato male di lui e ha ricevuto tanta spazzatura online da molta gente, quindi è bello che possa alzare il dito medio a tutti loro”.
Per Lando Norris questa vittoria non è solo un successo sportivo, ma anche una risposta potente alle difficoltà passate e alle critiche, che permette a Hamilton di celebrare il proprio ritorno ai massimi livelli con la Ferrari.
Crediti foto: Getty Images, Circuit de Barcelona-Catalunya