F1 Ferrari Charles Leclerc
Leclerc a Spielberg

Il Gran Premio d’Austria di F1 rappresenta un passaggio importante per Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari arriva al Red Bull Ring dopo un periodo complicato, segnato da problemi tecnici e risultati inferiori alle aspettative. Attualmente 4° nel Mondiale Piloti di F1 con 75 punti, il monegasco vede nella trasferta di Spielberg l’occasione per invertire la tendenza e rilanciare le proprie ambizioni iridate.

Alla vigilia del weekend austriaco, Leclerc ha tracciato un bilancio lucido delle recenti uscite. Ha ammesso che alcune difficoltà hanno inciso sul rapporto con la SF-26, ma senza intaccare la fiducia nel progetto complessivo della Scuderia.

Leclerc ha dichiarato: “A Montreal, e in particolare a Monaco, abbiamo avuto alcuni problemi che si sono rivelati molto complessi. Lì ho perso un po’ di fiducia nella macchina, ma non nel pacchetto in sé. A Barcellona ho ritrovato il feeling di inizio anno, e questo è un aspetto positivo”.

Queste parole sottolineano i progressi visti nell’ultimo appuntamento, nonostante il ritiro per un improvviso problema al servosterzo.

F1 Ferrari Leclerc
La Ferrari di Leclerc contro le barriere

Le difficoltà recenti e l’assenza di alibi

Leclerc non cerca giustificazioni per i risultati deludenti. Ha spiegato: “Penso che le ultime gare non siano state positive. Se guardo le cose in modo obiettivo, Monaco e Barcellona sono andate molto peggio di quanto avrebbero dovuto essere sulla carta. Abbiamo avuto due problemi tecnici in due gare consecutive, e questo ci è costato molti punti”.

Sul guasto di Barcellona ha preferito non entrare nei dettagli: “Sul problema di Barcellona non posso entrare troppo nei dettagli, è successo tutto all’improvviso. Non credo che sia qualcosa che debba preoccuparci per il futuro”.

Guardando al weekend di Spielberg, Leclerc si aspetta una Ferrari competitiva ma riconosce chiaramente la superiorità della Mercedes. “Credo che in termini di competitività la Mercedes sia ancora la macchina più veloce. Ma noi con il caldo di Barcellona siamo stati piuttosto bravi con le gomme, dunque spero che riusciremo a mantenere questo livello di prestazioni anche qui, sebbene i rettilinei siano più lunghi”. Ha aggiunto sul fronte motoristico: “La power unit della Mercedes è attualmente migliore, quindi mi aspetto di pagare un prezzo più alto”.

F1 Ferrari Charles Leclerc Lewis Hamilton
Leclerc alle prese con il malfunzionamento della sua monoposto, a Barcellona

L’impegno del team e gli aggiornamenti

Nonostante le sfide, l’atmosfera nel team rimane positiva. Ferrari continua a introdurre aggiornamenti sulla monoposto e Charles Leclerc vede in questo un segnale incoraggiante. Ha sottolineato: “Adesso però il team è in un’ottima posizione. Continuiamo a portare aggiornamenti e questo dimostra il nostro impegno. Credo che abbiamo avuto più weekend con aggiornamenti che senza, e questo è un buon segno”.

Leclerc ha infine evidenziato il suo particolare feeling con il circuito austriaco: “Mi è sempre piaciuto. Non ci vinciamo da molto tempo, ma negli ultimi anni non avevamo la macchina per farlo. Ora ho la sensazione che siamo sulla strada giusta per ritrovare il ritmo che ci permetterà di vincere le gare”.


Crediti foto: Getty Images, F1

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui