McLaren a due facce, l'obiettivo è superare la Ferrari
Gara dai due volti per il team di Woking che ha lambito il podio con Piastri e che ha faticato con Norris.

Oscar Piastri ha concluso al 4° posto il GP d’Austria, ottava prova del Mondiale di F1 sul circuito del Red Bull Ring. L’australiano della McLaren si è piazzato a ridosso del podio, cedendo terreno al vincitore George Russell su Mercedes, a Max Verstappen su Red Bull e a Kimi Antonelli. Si è trattato di una gara solida per il pilota di Melbourne, che ha chiuso davanti alle Ferrari.
Le dichiarazioni di Piastri sul proprio rendimento
Al termine della corsa, Piastri ha commentato con soddisfazione il risultato ottenuto. Ha dichiarato: “Penso che sia stato il massimo che potessi fare. Non avevamo il ritmo per fare di più per tenere testa alla Mercedes o a Max e battere entrambe le Ferrari è stata proprio una bella giornata. Quindi, sono molto contento di questo”.
Piastri ha voluto sottolineare il contributo del team nella gestione della gara. Ha aggiunto: “In termini di ottenere la priorità ai box è sempre un vantaggio essere la prima macchina in pista per la squadra. Penso che la squadra abbia fatto un buon lavoro sulla strategia, senza lasciar scivolare nulla. Quindi, sì, penso che il ritmo dopo sia stato forte e sono riuscito a passare davanti a Charles”.
Queste parole evidenziano come Piastri abbia massimizzato il potenziale della McLaren in un weekend in cui le Mercedes e la Red Bull di Verstappen si sono dimostrate superiori. Il 4° posto rappresenta un buon bottino di punti per il Campionato Costruttori di F1, con l’australiano che ha saputo sfruttare una strategia efficace e un buon passo nella fase centrale e finale della prova.

La prestazione di Norris
Lando Norris ha concluso al 7° posto. Il pilota britannico, detentore del titolo, ha vissuto una domenica complicata lontano dalla top 5, segnata da una partenza sfortunata e da difficoltà nel recupero di posizioni.
Al termine della gara, Norris ha espresso delusione per il risultato. Ha dichiarato: “Oggi tutto dipendeva completamente dalla posizione in pista. Così sono stato superato da diverse vetture nel primo giro e da Hadjar nella prima serie di pit stop”.
Norris ha proseguito analizzando i limiti incontrati. Ha affermato: “È stato un GP d'Austria sfortunato per me ed è quasi impossibile lasciare passare un veicolo più veloce di te. Oggi non ho avuto alcuna possibilità di passare Hadjar. A parte questo, penso che in aria pulita fosse chiaro che il veicolo era assolutamente molto potente. All’inizio ho perso un po’ troppo tempo”.
Queste parole evidenziano come la McLaren mostri un ottimo passo quando riesce a correre in aria pulita, senza traffico davanti, ma la gestione delle qualifiche e dei primi giri ha condizionato pesantemente la prestazione finale del britannico. Nonostante le difficoltà, Norris ha riconosciuto la forza della monoposto in condizioni ideali, guardando con ottimismo al prossimo appuntamento stagionale.