L’Enzo e Dino Ferrari è un circuito automobilistico situato nel comune di Imola afferente alla città metropolitana di Bologna. L’impianto è stato inaugurato nel 1953 col nome “Auto-motovelodromo Prototipo CONI di Imola”. Nel 1970 assunse il nome “Autodromo Dino Ferrari” in memoria del figlio di Enzo. Alla morte di quest’ultimo, nell’agosto del 1988, il suo nome venne affiancato a quello del figlio portando così il circuito imolese all’odierna denominazione.
La F1 arriva sulle sponde del fiume Santerno nel 1979 in occasione del Gran Premio Dino Ferrari. Imola, nel 1980, ospita il Gran Premio d’Italia. Dall’anno successivo è il teatro di tutte le edizioni del Gran Premio di San Marino, fino al 2006. Dal 2020 è sede del Gran Premio dell’Emilia-Romagna.
Il 1994 fu un momento di rottura considerando i drammatici accadimenti che funestarono la tre giorni del Gp di San Marino. Venerdì 29 aprile Rubens Barrichello è protagonista di uno spaventoso incidente alla Variante Bassa. Le conseguenze sono limitate in considerazione del botto. Il brasiliano, infatti, riporta solo la rottura del setto nasale e l’incrinatura di una costola. Sabato 30 la prima sciagura: l’ala anteriore della Simtek di Roland Ratzenberger si stacca e l’auto va a schiantarsi alla curva Villeneuve. Non ci sarà nulla da fare per il pilota austriaco.
Domenica 1º maggio si consuma uno dei momento più iconograficamente drammatici della storia della F1: al 7º giro la Williams di Ayrton Senna esce dritta al Tamburello per la rottura del piantone dello sterzo e sbatte violentemente contro il muro in fondo alla via di fuga. L’asso paulista viene trasportato all’ospedale di Bologna dove morirà poche ore dopo.
Dopo questa gara il circuito subirà radicali modifiche in modo da renderlo più sicuro. In primo luogo la curva del Tamburello sarà spezzata da una chicane. Stessa sorte per la Villeneuve in cui è sorta una variante. Venne modificato anche il tratto delle Acque Minerali composte dopo da due pieghe veloci che aboliscono la vecchia chicane. Ciò per introdurre una via di fuga più ampia. Modifiche anche alla Variante Bassa, punto in cui Barrichello impattò pesantemente. Da questi lavori ne è uscito in pratica un tracciato dalle caratteristiche stravolte, una necessità per continuare ad ospitare la massima serie.
Al termine della stagione 2006 la FOM estromette Imola dal calendario 2007 e 2008 nonostante la presenza di un contratto sino al 2009. L’esclusione è determinata dal ritardo ai lavori di ammodernamento richiesti dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. Oltre a questo ha un peso la volontà politica dei vertici FOM di non far disputare più di una corsa nello stesso Paese.
Il 19 novembre 2006 viene abbattuta la vecchia zona box. È l’ultimo atto decisionale della SAGIS, la società che da ventotto anni gestiva l’autodromo, che nel febbraio dell’anno successivo dichiara il fallimento. L’area dei box verrà totalmente ricostruita; l’unico manufatto sopravvissuto sarà la storica ed ex Torre Marlboro. I lavori di modifica al tracciato, eseguiti sotto la direzione dell’architetto Hermann Tilke, hanno portato principalmente all’eliminazione della Variante Bassa che ha portato alla riconfigurazione dell’intero layout di quella zona della pista: tra la Rivazza e il Tamburello c’è ora una sequenza di quattro rettifili raccordati tra loro da tre veloci semicurve.
Il 3 e il 4 maggio 2008 si è tenuta l’inaugurazione del rinnovato circuito. Dopo avere ottenuto per varie volte la licenza necessaria per organizzare un Gran Premio di Formula 1, nella stagione 2020 il circuito torna a ospitare dopo quattordici anni una gara della massima categoria con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna.
Imola – Italia: numeri e informazioni utili
Indirizzo: Piazza Ayrton Senna da Silva, 1, 40026 Imola, Bologna
Telefono: 0524/655111
Capienza: 78.000 spettatori
Anno di inaugurazione: 1953
Curve: 19
Numero di giri in gara:
Lunghezza del circuito: chilometri
Distanza di gara: chilometri
Record sul giro
In gara: 1’15″484 – Lewis Hamilton, Mercedes (2020)
In qualifica: 1’13″609 – Valtteri Bottas, Mercedes (2020)
Imola – Italia: albo d’oro della F1
Come Gran Premio d’Italia
Anno | Pilota | Scuderia |
1980 | Nelson Piquet | Brabham |
Vittorie per pilota
Vittorie | Pilota | Anno – Vettura |
1 | Nelson Piquet | 1980 – Brabham |
Vittorie per scuderia
Vittorie | Scuderia | Anno(i)/Pilota |
1 | Brabham | 1980/Nelson Piquet |
Come Gran Premio di San Marino
Anno | Pilota | Scuderia |
1981 | Nelson Piquet | Brabham |
1982 | Didier Pironi | Ferrari |
1983 | Patrick Tambay | Ferrari |
1984 | Alain Prost | McLaren |
1985 | Elio De Angelis | Lotus |
1986 | Alain Prost | McLaren |
1987 | Nigel Mansell | Williams |
1988 | Ayrton Senna | McLaren |
1989 | Ayrton Senna | McLaren |
1990 | Riccardo Patrese | Williams |
1991 | Ayrton Senna | McLaren |
1992 | Nigel Mansell | Williams |
1993 | Alain Prost | Williams |
1994 | Michael Schumacher | Benetton |
1995 | Damon Hill | Williams |
1996 | Damon Hill | Williams |
1997 | Heinz-Harald Frentzen | Williams |
1998 | David Coulthard | McLaren |
1999 | Michael Schumacher | Ferrari |
2000 | Michael Schumacher | Ferrari |
2001 | Ralf Schumacher | Williams |
2002 | Michael Schumacher | Ferrari |
2003 | Michael Schumacher | Ferrari |
2004 | Michael Schumacher | Ferrari |
2005 | Fernando Alonso | Renault |
2006 | Michael Schumacher | Ferrari |
Imola – Italia: vittorie per Pilota
Vittorie | Pilota | Anno/Vettura |
7 | Michael Schumacher | 1994/Benetton – 1999/Ferrari – 2000/Ferrari – 2002/Ferrari – 2003/Ferrari – 2004/Ferrari – 2006/Ferrari |
3 | Alain Prost | 1984/McLaren – 1986/McLaren – 1993/Williams |
3 | Ayrton Senna | 1988/McLaren – 1989/McLaren – 1991/McLaren |
2 | Nigel Mansell | 1987/Williams – 1992/Williams |
2 | Damon Hill | 1995/Williams – 1996/Williams |
1 | Nelson Piquet | 1981/Brabham |
1 | Didier Pironi | 1982/Ferrari |
1 | Patrick Tambay | 1983/Ferrari |
1 | Elio De Angelis | 1985/Lotus |
1 | Riccardo Patrese | 1990/Williams |
1 | Heinz-Harald Frentzen | 1997/Williams |
1 | David Coulthard | 1998/McLaren |
1 | Ralf Schumacher | 2001/Williams |
1 | Fernando Alonso | 2005/Renault |
Imola – Italia: vittorie per Team
Vittorie | Scuderia | Anno(i)/Pilota |
8 | Ferrari | 1982/Didier Pironi – 1983/Patrick Tambay – 1999/Michael Schumacher – 2000/Michael Schumacher – 2002/Michael Schumacher – 2003/Michael Schumacher – 2004/Michael Schumacher – 2006/Michael Schumacher |
8 | Williams | 1987/Nigel Mansell – 1990/Riccardo Patrese – 1992/Nigel Mansell – 1993/Alain Prost – 1995/Damon Hill – 1996/Damon Hill – 1997/Heinz-Harald Frentzen – 2001/Ralf Schumacher |
6 | McLaren | 1984/Alain Prost – 1986/Alain Prost – 1988/Ayrton Senna – 1989/Ayrton Senna – 1991/Ayrton Senna – 1998/David Coulthard |
1 | Brabham | 1981/Nelson Piquet |
1 | Lotus | 1985/Elio De Angelis |
1 | Benetton | 1994/Michael Schumacher |
1 | Renault | 2005/Fernando Alonso |
Come Gran Premio dell’Emilia-Romagna
Anno | Pilota | Scuderia |
2020 | Lewis Hamilton | Mercedes |
2021 | Max Verstappen | Red Bull |
2022 | Max Verstappen | Red Bull |
2023 | Annullato[53] |
Vittorie per pilota
Vittorie | Pilota | Anno(i)/Vettura |
2 | Max Verstappen | 2021/Red Bull – 2022/Red Bull |
1 | Lewis Hamilton | 2020/Mercedes |
Vittorie per scuderia
Vittorie | Scuderia | Anno(i)/Pilota |
2 | Red Bull | 2021/Max Verstappen – 2022/Max Verstappen |
1 | Mercedes | 2020/Lewis Hamilton |
Crediti foto: F1