F1, Mercedes - Antonelli al top della forma, Russell meno
Gli attuali leader del Mondiale hanno vissuto un venerdì particolarmente brillante, ma gli avversari preoccupano.

La Mercedes ha chiuso la giornata di venerdì al Red Bull Ring con Kimi Antonelli in 1° posizione e George Russell in 6°. Antonelli ha ottenuto il miglior tempo assoluto nella seconda sessione con 1’07.014, precedendo di qualche decimo le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Più indietro si sono piazzati Max Verstappen su Red Bull e Lewis Hamilton su Ferrari.
Le aspettative Mercedes
Nonostante l’inizio positivo, il team si prepara a una battaglia intensa. Il vice team principal Bradley Lord ha dichiarato che la squadra “ha una vera lotta da affrontare” per conquistare pole position e vittoria, considerando McLaren, Red Bull e Ferrari come avversari molto pericolosi.
Lord ha spiegato: “È interessante. Ovviamente dopo il venerdì a Barcellona sembrava ci fosse un certo distacco dalla Ferrari, invece sabato erano già al passo e molto competitivi anche in gara la domenica. Il nostro sospetto è che non abbiamo ancora visto tutto quello che possono offrire questo weekend, e forse stanno usando un nuovo power unit in modo piuttosto conservativo oggi, per poi mostrare di più domani”. Ha poi aggiunto: “La Red Bull sembra in buona forma con il loro grande aggiornamento aerodinamico, e come abbiamo visto nelle ultime gare, soprattutto quelle calde, la McLaren è sempre lì. Abbiamo tutti una lotta da affrontare, ma è così che dovrebbe essere”

Sui piloti
Bradley Lord ha commentato il lavoro di entrambi i piloti. Su George Russell, che ha perso tempo ai box nella FP2 e ha chiuso a oltre mezzo secondo dal compagno, ha detto: “Penso che stessero solo cercando di trovare il giusto bilanciamento, fondamentalmente, e di regolarlo. Si sentiva un po’ di sovrasterzo nelle curve lente e un po’ troppo sottosterzo in quelle veloci. C’è del lavoro da fare, ma i long run sembrano forti e sappiamo che storicamente Russell è forte qui, quindi sono sicuro che domani sarà lì e al passo”.
Riguardo a Kimi Antonelli, Lord è stato positivo: “Antonelli sembrava a suo agio fin da subito. È salito rapidamente in cima ai tempi. Sono sicuro che ci sia ancora margine man mano che acquisisce fiducia e capisce meglio dove sia il limite. Sappiamo che i track limits possono essere un tema importante qui in Austria, quindi restare appena dalla parte giusta delle linee bianche è fondamentale, perché può costare caro. Sono sicuro che abbia ancora tanto margine da recuperare domani, man mano che ci avviciniamo alla fine delle qualifiche”.

Le impressioni di George Russell
Il pilota britannico ha ammesso che la prima sessione aveva lusingato Mercedes a causa dei problemi tecnici dei rivali, mentre nella seconda le McLaren hanno impressionato subito. Russell ha dichiarato: “FP1 è stata una sessione molto forte per entrambi, sembravamo davvero buoni. Poi, appena usciti in FP2, la McLaren volava, per essere onesti. Ovviamente la mia sessione è stata disturbata, ma il loro passo gara e il passo sul giro secco sembravano piuttosto buoni”
Ha aggiunto: “Penso che più che altro tutti gli altri abbiano avuto una sessione problematica. Ogni volta che guardavo i monitor, c’erano piloti nel garage con problemi. Lando è uscito solo alla fine, credo che Lewis abbia avuto problemi, Max ha avuto problemi, quindi probabilmente questo ha un po’ lusingato il nostro passo in FP1, ma le sensazioni erano buone. Come ho detto, è stata una vera sorpresa vedere il primo giro delle McLaren in FP2, subito in cima, e il loro passo gara, soprattutto quello di Lando, sembrava un po’ meglio del nostro”.
Mercedes parte in una posizione favorevole ma si aspetta un weekend molto combattuto, con la McLaren come principale sorpresa del venerdì secondo le parole di Russell. Il team dovrà lavorare sul bilanciamento della W17 e sulla gestione dei track limits per confermarsi competitivo nelle sessioni di sabato.
Crediti foto: Getty Images