F1 Red Bull Max Verstappen
Max Verstappen

Red Bull si prepara ad affrontare il Gran Premio di casa in Austria con un pacchetto di aggiornamenti sulla RB22. Dopo un fine settimana difficile a Barcellona, dove né Max Verstappen né il compagno Isack Hadjar sono riusciti a competere con il passo dei rivali di testa, il team è pronto a introdurre evoluzioni tecniche proprio sul circuito del Red Bull Ring. Il team principal Laurent Mekies aveva definito l’evento catalano un “reality check” per la squadra.

F1 GP Austria Red Bull
Il Red Bull Ring, nel paesaggio della Stiria

Le speranze di Verstappen sugli aggiornamenti

Max Verstappen ha espresso le proprie aspettative durante la giornata media di giovedì. Il quattro volte campione del mondo si è mostrato cauto ma ottimista riguardo al pacchetto di upgrade: “Speriamo ovviamente che sia un po’ meglio, è quello a cui puntiamo. Speriamo che porti un po’ più di performance alla macchina e poi vedremo dove ci collocheremo rispetto agli altri”.

Verstappen ha contestualizzato il costante sviluppo in F1: “Ma questa è stata la storia della stagione: una settimana una squadra porta aggiornamenti, e quella dopo qualcun altro. È solo un processo normale, immagino”.

Il pilota olandese ha sottolineato il valore particolare del Gran Premio d’Austria per Red Bull. Si tratta del weekend di casa per la squadra e Verstappen ha un legame speciale con il tracciato, dove ha già conquistato cinque vittorie. “È sempre molto importante”, ha dichiarato il 28enne. “Fortunatamente abbiamo già ottenuto tanti grandi risultati qui, quindi arriviamo cercando di fare il miglior lavoro possibile”.

Verstappen ha inoltre apprezzato l’atmosfera unica: “So che ci sono sempre tanti tifosi olandesi, quindi rende il weekend molto bello e piacevole, vedendo l’atmosfera, e poi ovviamente ci concentriamo sulla performance e cerchiamo di fare il meglio che possiamo”.

GP Austria Red Bull Max Verstappen
Max Verstappen alla guida della RB22, a Barcellona

Il confronto con Kimi Antonelli

Con Kimi Antonelli in arrivo in Austria come leader del campionato, Max Verstappen è stato interrogato su come si senta un giovane pilota a confrontarsi con nomi più esperti, esperienza che lui stesso ha vissuto debuttando in F1 a soli 17 anni. Il campione ha risposto con maturità: “Alla fine della giornata, immagino che sia anche parte della vita. A un certo punto speri di lottare per il titolo, ma quando arrivi giovane è normale che tu sia allora il giovane a combattere contro le persone più anziane e consolidate”.

Riguardo ad Antonelli, Verstappen si è mostrato positivo e ha evitato di dare consigli: “Ma va bene, lui sta andando molto bene, quindi non c’è bisogno di consigli. Sa quello che fa e lo sta facendo molto bene, quindi penso che sia tutto abbastanza sotto controllo”. 

Con gli aggiornamenti e il sostegno del pubblico di casa, Red Bull e il suo pilota puntano a una prestazione più competitiva sul tracciato austriaco.


Crediti foto: Getty Images, Red Bull Content Pool

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui