F1 Aston Martin Fernando Alonso Monza
Fernando Alonso

La stagione si sta rivelando difficile per l’Aston Martin, con risultati deludenti e un solo punto conquistato grazie a un 10° posto a Monaco, con Fernando Alonso. Nonostante le sfide, il pilota rimane una figura centrale nel mercato dei piloti per il 2027, con il contratto in scadenza alla fine dell’anno corrente.

Il pilota ha chiarito di non aver ancora preso alcuna decisione sul proprio futuro. Ha spiegato: “Non ho ancora preso nessuna decisione. Aspetterò probabilmente fino alla pausa estiva, che è ad agosto. Dopo l’estate ci sono Zandvoort e Monza… Penso che intorno a quel periodo deciderò cosa fare l’anno prossimo”. 

Ha aggiunto di sentirsi ancora competitivo e motivato: “Continuerò a correre perché mi sento veloce, mi sento motivato e amo quello che faccio. Non mi fermerò ora perché non mi sento poco competitivo o perché non mi diverto a correre. Se correrò in F1 o no, è un’altra storia”. 

Riguardo alle sensazioni in pista ha dichiarato: “Non ho bisogno che Mike Krack mi dica che sono veloce. Lo sento io stesso in ogni giro che faccio in pista. L’ho sempre sentito”.

F1 Aston Martin Honda
Alonso appiedato dalla sua Aston Martin, a Barcellona

Impegno con il team e le voci di mercato

Il pilota ha ribadito un forte legame con il progetto, dichiarando che il suo impegno va oltre la guida in pista. Ha affermato: “Anche se non dovessi più correre, il mio impegno con il team e con il progetto rimane lo stesso di quello che è stato negli ultimi anni. Abbiamo iniziato insieme con alcuni successi nel 2023 e con tanti cambiamenti nell’azienda, nel campus di Silverstone, ora con la partnership con Honda, con Aramco e con i nuovi carburanti”. 

Ha proseguito sottolineando la fiducia nel futuro: “Ci sono tante cose che abbiamo costruito insieme. Come ho detto molte volte, questo team ha delle garanzie di successo e lotterà per i Campionati del Mondo. Non sappiamo se sarà l’anno prossimo, tra 3 anni o tra 8 anni”. Il suo obiettivo resta chiaro: “Ma io voglio vincere un Campionato del Mondo con l’Aston Martin, sia guidando sia in altro ruolo. Questo impegno rimane invariato”.

Di fronte alle speculazioni che lo collegano ad altre squadre, ha minimizzato le voci come normali in momenti di difficoltà: “Ci sono sempre voci. Siamo stati trattati molto male dal mondo esterno ed è normale. Stiamo sottoperformando, siamo in un momento negativo e quando arriva la pausa estiva circolano sempre indiscrezioni”. Ha aggiunto: “Ci sono voci nei top team e ci sono voci anche nel nostro caso perché stiamo sottoperformando. Ma, come ho detto, il mio impegno con l’Aston Martin va oltre il tempo di guida. Io credo in questo progetto e abbiamo le persone giuste”.

F1 GP Barcellona Fernando Alonso
Alonso con la sua Aston Martin, a Barcellona

Passione per la Formula 1 e prospettive

Fernando Alonso ha confermato il suo interesse per altre categorie motoristiche, ma ha definito la Formula 1 come il vertice assoluto: “Resta il pinnacolo del motorsport ed è ancora attraente se riusciamo a superare questa situazione” 

Ha descritto come affascinante l’idea di ribaltare l’attuale situazione: “Partire male e trovarsi così indietro ora, e se riusciamo a invertire questa situazione e rendere la macchina veloce e competitiva già dal prossimo anno o nel futuro, è un obiettivo molto stimolante”. Ha concluso con determinazione: “Io non mollo mai e non mollerò ora per qualche difficoltà e per un inizio difficile. Se qualcuno pensa che ci arrenderemo adesso, non conosce gli ultimi 25 anni della mia vita”.


Crediti foto: Getty Images

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui