Mentre le vetture elettriche sono impegnate nelle ultime tappe del Campionato, dietro le quinte si pensa già alla stagione successiva. Questo weekend la Formula E è impegnata in un double header in Cina. Segue una doppia gara sia a Portland nel mese di Giugno sia a Londra (tappa conclusiva) a Luglio.
Intanto la grande macchina si è già messa in moto per lavorare al calendario del 2025. La bozza provvisoria dovrebbe essere presentata a metà Giugno durante il ” World Motor Sport Council“. Nonostante manchino ancora un bel po’ di mesi per l’inizio della Season 11, gli organizzatori devono pianificare il tutto assicurandosi gli slot all’interno del calendario per dare agio ai promoter di organizzare il tutto.
Non è detto però che il calendario finale sia poi quello effettivo. Nel mondo della Formula E abbiamo visto anche modifiche in corso d’opera. Nello specifico parliamo della tappa indiana di Hyderabad che poche settimane prima dell’evento è stata cancellata dal nuovo governo locale che ha preso la decisione di recidere il contratto con la categoria elettrica. In particolar modo si sta cercando di trovare delle date che non vadano a coincidere con il campionato del WEC come successo questo anno.
Possibile inizio a Dicembre?
Anche l’inizio della Season 11 è ancora incerto. Negli anni precedenti è successo varie volte che il campionato riprendesse qualche mese dopo la fine del precedente. Nel 2014, ad esempio, la categoria elettrica ha riacceso i motori nel mese di Settembre proprio in Cina dove sono impegnati in questo fine settimana.
I dubbi però sono tanti. Una delle date in cui potrebbe cominciare il Campionato coincide con l’ultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. La preoccupazione maggiore è che la categoria regina possa togliere visibilità a quella elettrica.
Esclusa la data del 7 Dicembre, resterebbero quella del 14 Dicembre che dovrebbe coincidere con la premiazione della FIA in Africa ed il 21 Dicembre che sarebbe troppo a ridosso delle festività natalizie.
Altro fattore importante, oltre alla data di inizio, è la location. Anticipare l’E-Prix del Messico oppure puntare sul continente asiatico dove la Formula E è in espansione?
Misano fuori dal calendario?
Un altro grande punto interrogativo è proprio rappresentato l’E-Prix di Misano. Il circuito della riviera romagnola è entrato in calendario in extremis per sostituire quello cittadino di Roma. La Formula E però punta a rientrare in città per promuovere al meglio il campionato.
Le stesse scuderie hanno sottolineato la cosa durante il weekend italiano. Misano potrebbe però restare in calendario con un accordo per il prossimo anno se non si trova una valida alternativa. Gli organizzatori stanno comunque parlando e valutando altre città.
Crediti foto: Formula E